Site icon FocusGiappone

GIAPPONE, AZIENDE INIZIANO AD ACCETTARE CERTIFICATI DI FAMIGLIA DI PERSONE DELLO STESSO SESSO.

FocusGiappone.net

Logo FocusGiappone

Da luglio circa 20 aziende in Giappone inizieranno ad accettare “certificati di famiglia” per le coppie dello stesso sesso che verranno emessi da una ONG come modo per fornire ai dipendenti prestazioni di welfare disponibili ad oggi solo per le coppie sposate.
I certificati saranno emessi dalla ONG Famiee Project e verranno utilizzati inizialmente dalle società aderenti al progetto tra cui il colosso finanziario Mizuho Financial Group Inc.
“Vogliamo iniziare a cambiare dove possiamo, attraverso il settore privato, in modo che anche alle famiglie composte da coppie dello stesso sesso possano essere riconosciuti gli stessi diritti della altre famiglie”, ha affermato il fondatore di Famiee Koki Uchiyama.
Molte autorità locali in Giappone già rilasciano certificati di famiglia anche a coppie dello stesso sesso, nel tentativo di spianare la strada il più possibile alle minoranze che affrontano ostacoli nell’ottenere pari accesso agli alloggi pubblici o nel prendere decisioni mediche per i loro partner. Tuttavia, questi certificati emessi dai comuni, non sono legalmente vincolanti e si applicano solo ai residenti all’interno dei comuni medesimi, il che ostacola molto anche le aziende che decidono di prevedere misure di sostegno e benefici per le coppie dello stesso sesso.
Mizuho, ad esempio, ha iniziato ad offrire benefici di questo tipo a partire dal 2016, come congedi per cure ai familiari e bonus come regali di nozze, ma ha trovato difficoltà ad applicarli a coloro che non sono in grado di provare le loro relazioni.
“Finora usavamo i certificati di residenza ma i certificati Famiee saranno adesso prove ancora più affidabili. Vogliamo promuovere un ambiente di lavoro inclusivo per persone diverse”, ha dichiarato la Mizuho in una nota.
La procedura di richiesta e di verifica dei certificati Famiee verrà eseguita in modo digitale, attraverso un sistema di app per smartphone.
La ONG verificherà l’identità della coppia più o meno allo stesso modo in cui fa una banca quando apre un conto bancario online e le coppie dovranno mostrare le copie del loro registro di famiglia per dimostrare che sono entrambe single.
Le informazioni personali verranno trattate in sicurezza utilizzando la tecnologia blockchain.
(R.D.)

Exit mobile version