Un apposito ufficio di gabinetto e` stato istituito nel 2009 dal Governo giapponese per condurre sondaggi al fine di constatare i livelli di soddisfazione generale della popolazione.
Recentemente sono stati resi pubblici i dati dell’ultima indagine condotta (dal 19 gennaio al 5 febbraio di quest’anno, su un totale di 10.000 persone intervistate): il 65,9 % degli intervistati si dichiarano complessivamente soddisfatti dell’andamento della società, con un aumento di 3.9 punti rispetto ai risutati del sondaggio condotto lo scorso anno.
Il 22% degli intervistati risulta in particolare essere soddisfatto della sicurezza pubblica, mentre il 31,4% ha invece valutato positivamente l’assistenza medica.
Il 26,7 % si è mostrato, invece, perplesso riguardo la politica estera del Giappone (in aumento dell’8,1% rispetto all’ultimo sondaggio) ed il 28,2% ha espresso parere negativo nei confronti della politica di difesa.
In leggero aumento (+0,2%) la percentuale di coloro che hanno lamentato una difficoltà nella crescita dei figli.
Ad emergere, infine, il problema dell’indipendenza economica dei giovani, sempre più difficile da raggiungere secondo il 35,5 % degli intervistati.
R.D.