GIAPPONE. AL VIA VERTICE PAESI “QUAD” IN USA, ULTIMO APPUNTAMENTO DA PRIMO MINISTRO PER SUGA

È atterrato a Washington il primo ministro dimissionario giapponese Yoshide Suga per il vertice voluto dal presidente USA Joe Biden con i paesi dell’alleanza nota come “Quad”, che comprende Stati Uniti, Giappone, Australia e India.

Si tratta dell’ultimo appuntamento ufficiale che vedrà impegnato Suga in qualità di primo ministro, dopo le dimissioni presentate al parlamento che, il prossimo 4 ottobre, nominerà il suo successore.

L’alleanza, creata per contrastare militarmente la crescente presenza cinese nel Pacifico, si riunisce con una ampia agenda che prevede anche il confronto su temi quali la pandemia e i cambiamenti climatici.

“Il vertice sarà una occasione per discutere anche di vaccini, nuove tecnologie e cambiamenti climatici, anche se il tema centrale sarà quello di come garantire un indo-pacifico libero e aperto”, ha dichiarato Suga alla stampa prima della partenza.

Sebbene sia molto irrituale in Giappone per un primo ministro uscente compiere visite e partecipare a incontri all’estero, tuttavia, come rimarcato anche da una nota diffusa dallo stesso gabinetto del primo ministro, la decisione di Suga di partecipare al vertice del Quad ha una chiara valenza di politica estera volta a mostrare la forte adesione del Giappone al progetto di allenza divenuto ormai appuntamento stabile.

(R.D.)