Giappone, aeroporti troppo affollati

Durante il congresso dell’aviazione tenutosi martedì a Bangkok tra più di 200 rappresentanti di compagnie aeree, con l’obiettivo di discutere le problematiche e le possibili soluzione in particolare sulla questione dei voli lowcost, l’amministratore delegato della compagnia aerea malesiana Airasia ha affermato che il Giappone deve risolvere il problema dell’eccessiva congestione presso gli aeroporti.
In Giappone, infatti, si sta assistendo ad un crescente numero di passeggeri che volano grazie a tariffe lowcost ed esenzioni dei visti. Secondo le stime effettuate dall’aeroporto di Narita, il numero di passeggeri che transitano per l’aeroporto sono passati da 32.8 milioni nel 2012 a 35.4 milioni nel 2013, per poi crescere ancora nel 201° con 35.6 milioni di passeggeri.
Il numero, si pensa, continuerà a crescere anche nei prossimi anni.; tanto che anche gli aeroporti di di Osaka e Nagoya stanno introducendo dei terminal separati per i voli low cost.
Inoltre, l’amministratore delegato di Airasia, nominata come miglior compagnia lowcost per sette anni consecutivi, ha proposto la creazione di un modello di collaborazione tra aeroporti.

LINK http://www.bangkokpost.com/

(Silvia Z.)