Site icon FocusGiappone

Fukuoka riconosce coppie LGBT

Seguendo la scia dei quartieri Shibuya e Sategaya di Tokyo e delle città di Iga, Takarazuka, Naha e Sapporo, Fukuoka ha dichiarato di aver iniziato a riconoscere, dalla giornata di mercoledì scorso, partenariati di coppie lesbiche, gay transessuali e bisessuali.

Tale riconoscimento è un passo molto importante per le neocoppie in quanto l’unione, pur non comportando diritti o obblighi ufficiali, è rilevante ai fini dei consensi familiari in caso di cure mediche che eventualmente li richiedano o nelle pratiche di affitti di un alloggio in città.
Il governo di Fukuoka ha richiesto oltre 4 milioni di yen tra le nuove proposte del bilancio fiscale 2018 per l’organizzazione di eventi di networking e servizi di consulenza per le persone LGBT, come ad esempio servizi di assistenza telefonica.
In tutto il Giappone, i quartieri Shibuya e Sategaya sono stati i primi che nel 2015 hanno riconosciuto partenariati tra persone dello stesso sesso, mentre Sapporo invece risulta l’ultima tra le città che lo scorso giugno ha seguito lo stesso esempio.

R.D.

Exit mobile version