FUKUOKA DESIGN AWARD(4): TAKANO GRAPHIS – reinterpretare la tradizione

Abbiamo notato Takano Graphis e Miyama perché all’interno di una competizione che premiava il design più innovativo, che si immagina quindi legato al moderno, al nuovo, hanno presentato prodotti legati strettamente alla tradizione nipponica. Partendo da oggetti che sono ben radicati nella vita quotidiana dei giapponesi, entrambi hanno saputo dare loro nuovi usi e soluzioni.

2015110402

Gli oggetti di cancelleria giapponesi, specialmente la carta da lettere e i biglietti d’auguri, sono noti in tutto il mondo per la qualità e il design raffinati.

2015110400La stamperia Takano Graphis, che ha sede nel quartiere di Minami a Fukuoka, non fa certo eccezione. Specializzata in packaging di prodotti alimentari, realizzazione di loghi, menu, biglietti da visita ma anche di illustrazioni si è presentata a questa edizione del Fukuoka Design Award con un oggetto che reinterpreta il folclore giapponese legato a una delle feste più importanti dell’anno, lo shōgatsu正月, ovvero il Capodanno.

Si tratta di pannelli da utilizzare per decorare la propria casa, nel periodo che va dalla fine dell’anno vecchio all’inizio di quello nuovo, che sono riproduzioni in scala maggiore dei tradizionali biglietti di auguri. Non erano presenti solo le versioni da appendere alle pareti o alle porte ma anche quelle più piccole per abbellire il servizio da sake che viene utilizzato solo per le occasioni speciali, come i matrimoni o il Capodanno appunto.

2015110401La designer Furusawa Keiko che rappresentava la Takano Graphis si è mostrata molto interessata all’Italia e ha voluto sapere se ci fosse anche da noi qualcosa di simile a questi engimono, portafortuna che possono essere regalati anche quando qualcuno avvia una nuova azienda come incoraggiamento di buon auspicio.

Riflettendo un po’ sul fatto che le nostre decorazioni si concentrano di più sul Natale piuttosto che sul Capodanno, la similitudine che ci è venuta in mente è stata quella del significato legato al fiocco che si usa appendere alla porta quando nasce un bambino, simbolo di nuova vita e positività.

Chiara Bronzini