Ho avuto la possibilità di vivere due mesi a Fukuoka, la principale città del Kyushu, l’isola più meridionale dell’arcipelago nipponico.
HAKATA E TENJIN
L’appartamento che ho affittato si trova nei pressi della stazione di Hakata, la principale della citta` e una delle piu’ grandi in Giappone, molto ben fornita grazie al centro commerciale di una decina di piani (trovate più informazioni a riguardo su questo articolo). Altra zona molto frequentata è Tenjin, situata a due fermate di metropolitana da Hakata, ricca di ristoranti, ma soprattutto locali e pub, alcuni dei quali frequentati soprattutto da stranieri (in particolare il Black Sheep, utile a chi si trovasse in città e, come me, non parlasse il giapponese). Ci sono inoltre i piu’ svariati negozi e attivita` commerciali: da quelli tipici giapponesi a quelli più occidentali, con diverse fasce di prezzo. Poco distante da Tenjin c’è Ohori Park, un parco molto ampio sviluppato intorno ad un lago che riprende le forme dei quello cinese Xi Hi. Il lago è circondato da un percorso pedonale di 2.2 km, molto frequentato dagli amanti del jogging. Inoltre, al centro del parco, è situato un pontile in stile giapponese dal quale si ha una splendida vista del parco ed, in particolar modo, del lago.
Una delle prime settimane passate a Fukuoka, la mia coinquilina ed io abbiamo deciso di provare l’esperienza di una partita di baseball, sport molto popolare nel Paese del Sol Levante. È stato molto interessante vedere come, a differenza di noi occidentali, i tifosi intonassero cori rimanendo perfettamente in ordine e non disturbando i compagni accanto. Bevande, cibo e gadget vengono venduti sia all’interno dello stadio che nel corridoio antecedente, ed è molto curioso il modo in cui le ragazze che vendono le bibite si muovono tra gli spalti: esse portano in spalla una borsa frigo dalla quale versano la bevanda tramite una cannuccia. Il Dome Stadium è molto grande e indubbiamente merita una visita: il nostro biglietto è costato solo 2,000 Yen (circa 15 Euro), ma è possibile acquistarne anche a 1,500 Yen. Come si può vedere dalle foto, i tifosi indossano spesso maglie e cappelli e l’ambiente che si crea è molto interessante, tranquillo e particolarmente adatto alle famiglie.
IL MERCATO DEL PESCE
Altra meta consigliata per i turisti che vogliono esplorare la città di Fukuoka è il famoso mercato di Yanagibashi che, con più di 50 bancarelle, offre una gran varietà di pesce fresco. Come si può vedere in foto, la scelta è molto ampia e il pesce è esposto alla vista dei clienti. Il mercato si trova dentro un capannone molto grande, preceduto da un edificio dentro al quale ci sono piccoli negozi di souvenirs e cibi confezionati, ma anche alcuni ristoranti dove è possibile comprare il sushi take away ad un prezzo molto contenuto.
CANAL CITY
Nella strada che da Hakata porta a Tenjin si trova Canal City, un centro commerciale davvero molto grande e con negozi prettamente di stampo occidentale. Zara, Berschka, ABC Mart sono solo alcuni dei negozi, che insieme a ristoranti tipici offrono moltissimi servizi ai clienti. Da notare è Cold Stone Creamery, una gelateria particolarissima dove, durante la preparazione del gelato, le cameriere intonano in coro canzoni divertenti: indubbiamente da provare, anche per la bontà del gelato.
Per le aree circostanti Fukuoka e la sua Prefettura potete invece vedere l’articolo a riguardo. Rimane quindi una meta indubbiamente consigliata per chi si dovesse recare in Giappone e volesse conoscere e approfondire la conoscenza della cultura e della lingua.
VIAGGI IN GIORNATA DA FUKUOKA
Fukuoka è senza dubbio una città da visitare ma, per chi avesse la possibilità di fermarsi più a lungo, è sicuramente consigliato far visita ad alcuni posti nelle vicinanze.
DAZAIFU
Molto particolare è Dazaifu, cittadina a pochi minuti di treno dalla stazione di Hakata (circa 280 Yen, ovvero 2 Euro) e ricca di templi, giardini zen e negozi tipici. Questi ultimi offrono una grande varietà di souvenirs, tra i quali spiccano le tipiche bacchette, sulle quali è possibile far incidere la scritta che si desidera. C’è inoltre un giardino zen, custodito particolarmente bene e capace di donare un’incredibile tranquillità ai visitatori. Anche il tempio Tenmangu merita sicuramente una visita, con un grande giardino giapponese e un laghetto con moltissimi fiori, tartarughe e carpe.
Il noleggio di un’auto, se muniti di patente internazionale, offre una grande opportunità per visitare altri templi e luoghi tradizionali, non raggiungibili con i mezzi pubblici.
ITOSHIMA SHRINE
Davvero molto bello per me è stato il tempio di Itoshima, situato su una spiaggia. Il panorama è mozzafiato, mostrando l’infinità del mare e le due rocce, unite da una corda che sta a significare l’unione tra marito e moglie, alle spalle delle tipiche porte del tempio.
IL TEMPIO DI RAIZAN SENNYOJI
Ci siamo poi spostati sul retro del tempio dove delle scale in legno portano ad un santuario più piccolo. Immersi nel verde che circonda tutto l’edificio ci sono 500 statue di Buddha (vedi foto): questo scenario ci ha lasciato senza parole, donandoci una sensazione di serenità e pace. Questo tempio merita una visita senza alcun dubbio, offrendo un’esperienza indimenticabile.
SPIAGGIA DI NATA
La spiaggia di Nata è una tra le spiagge più vicine e belle di Fukuoka. Dista circa 40 minuti dal centro con i mezzi di trasporto pubblici e offre una vista spettacolare. L’acqua è limpida, anche se il mare è spesso mosso. In lontananza si vedono le isole circostanti e a qualche centinaia di metri si trova il punto usato dagli squali martello per la riproduzione, ma il pericolo di trovarne uno è pressochè nullo. I giapponesi non sono soliti frequntare la spiaggia, motivo per cui è sempre poco affollata. Per una giornata di sole e con alte temperature trovo questa spiaggia perfetta!
(Marta B.)