FamilyMart, una delle maggiori catene di convenience store in Giappone, ha annunciato che acquisterà il concorrente minore Cocostore Corporation il prossimo primo ottobre, con un operazione da 13 miliardi di Yen, dimostrando di voler attuare una strategia di espansione piuttosto aggressiva.
Attualmente Cocostore è una sussidiaria della Morita Entrerprise Co., che è gestita dalla famiglia proprietaria della Sony.
Molto probabilmente i negozi della catena acquistata diventeranno FamilyMart stores. L’acquisizione è avvenuta dopo un anno che ha fatto registrare 129 milioni di Yen di perdite, in un mercato assai competitivo.
FamilyMart sta concludendo inoltre le trattive per un’ulteriore acquisizione con Uny Group Holdings Co e in particolare con la catena circle K Sunkus Co.
Grazie a queste acquisizioni, FamilyMart avrà più di 18,000 punti vendita, superando di gran lunga l’immediato concorrente Lawson con i suoi 12,000 punti e avvicinandosi al leader del mercato Seven Eleven.
Il numero dei punti vendita gestiti, nella strategia dei leader del settore, è fondamentale in quanto maggiore è il loro numero maggiore è il potere di negoziazione dei prezzi con i fornitori.
Fonte: http://the-japan-news.com/news/article/0002412014
(Silvia Z.)