Entra in vigore l’EPA: cosa devono fare le aziende italiane per esportare in Giappone

A partire dal primo febbraio entrerà in vigore l’ Economic Partnership Agreement (EPA), ovvero il trattato di libero scambio siglato lo scorso luglio e ratificato a dicembre tra UE e Giappone. L’accordo permetterà di eliminare gran parte dei dazi in Giappone per le merci di provenienza europea, per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro ogni anno.

Ma, in concreto, cosa bisogna fare?

Le aziende italiane (sia quelle che gia` esportano in Giappone, sia quelle interessate a farlo in futuro) devono registrarsi al sistema REX (Registered Exporter System), compilando l’apposito modulo, che consentirà di beneficiare del trattato e, contestualmente, di certificare l’origine (UE) del prodotto stesso.

La domanda di registrazione deve essere presentata al proprio Ufficio competente delle dogane, compilando il modulo 22-06 BIS .

Al termine della registrazione verrà rilasciato, all’azienda, il numero REX subito utilizzabile per esportare senza dazi i propri prodotti in Giappone.

Per maggiori informazioni e per problematiche di natura tecnica, e` possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail: dogane.helpdesk.eu@adm.gov.it

R.D.