La coalizione di maggioranza che sostiene il governatore di Okinawa Denny Tamaki, apertamente contrario al programma di ricollocamento di una base militare americana nella prefettura più meridionale del Giappone, ha conservato la maggioranza nelle elezioni di domenica e si è riconfermata alla guida della prefettura.
Grazie a questo risultato il governatore Tamaki potrà proseguire nel suo tentativo di bloccare il piano USA di trasferire la base militare aerea dei marines di Futenma a Ginowan, una città densamente popolata di Okinawa, nella zona costiera di Henoko a Nago.
La politica del governatore giapponese –figlio di marine americano e madre giapponese – è condivisa e sostenuta dalla popolazione locale, che chiede che lo spostamento avvenga in aree lontane dal centro della prefettura per una maggiore sicurezza dei residenti.
Dei 48 seggi da rinnovare nell’assemblea, 25 sono stati riconfermati dalla coalizione del governo locale, composta da Partito socialdemocratico e Partito comunista giapponese, mentre 21 sono andati alla coalizione di opposizione (che a livello nazionale guida in paese) composta dal partito liberal democratico del premier Shinzo Abe e dal Komeito.
“Sono certo che la popolazione di Okinawa continuerà a sostenerci e per questo la mia posizione anti USA e anti governo resta invariata” ha dichiarato Tamaki in conferenza stampa ad elezioni concluse.
(R.D.)