Site icon FocusGiappone

DOVE ALLOGGIARE A FUKUOKA

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo, per poter aiutare coloro che, come noi, si sono trovati davanti al bisogno di trovare un posto dove alloggiare a Fukuoka per un tempo relativamente lungo. Ci sono diverse abitazioni alternative e abbiamo deciso di indicare le più comuni e consigliare alcuni siti per aiutare nella ricerca.

SHARE HOUSE
Le share house sono diventate molto popolari recentemente. Consistono nel vivere affittando una stanza privata, semi-privata o un posto letto in un dormitorio e condividendo gli spazi comuni con gli altri residenti. Il concetto chiave di queste strutture è proprio quello di “share” e “exchange”, in modo da condividere gli spazi ed entrare in contatto con nuove culture, contribuendo così a creare una situazione di scambio che arricchisce gli animi. Gli spazi da condividere sono il salotto, la study room e la theater room (in cui i residenti possono riunirsi), la cucina, le docce e i bagni.
La ragione della recente popolarità delle share house sta proprio nel prezzo basso e abbordabile per tutti. Infatti, il prezzo di queste è molto più contenuto rispetto all’affitto di un appartamento. L’affitto mensile di un appartamento, oltre ovviamente alla retta, comprende anche il deposito e la tassa per l’agenzia più l’elettricità, l’acqua, il gas, internet e le spese di manutenzione. Inoltre, nel caso fosse necessario comprare mobili nuovi, il prezzo aumenta ulteriormente. Al contrario, le share house necessitano solo della retta per l’affitto e delle spese di manutenzione. Fine. Non ci sono depositi, né spese d’agenzia. No ai garanti. Il mobilio e internet sono inclusi nel prezzo. Bisogna solo pagare una volta (di solito all’inizio) la tassa per il contratto e basta.
Per quanto riguarda Fukuoka, ci sono molte più share house di quello che pensavo e il prezzo basico della stanza più economica varia a seconda dell’area in cui si trovano. Per avere una panoramica generale dell’offerta a Fukuoka, consiglio di visionare il sito “Tokyo Sharehouse” e di fare una ricerca per area selezionando il Kyūshū. Così facendo, vi appare una lista di share house il cui prezzo varia fra i 12.000 e i 44.000 yen al mese. Ciò che ritengo interessante ed oltremodo utile di questo sito, è la funzione “Filter” presente in alto a destra. Cliccando su di essa, vi si apre un menù a tendina che vi permette di selezionare tutti i criteri che ricercate in una share house, dai canoni monetari a tutto ciò che deve essere imprescindibile per la vostra vita quotidiana. Grazie a ciò, vengono messi in evidenza i risultati più compatibili con i vostri desideri. In bocca al lupo!

ROOM-SHARE ED APPARTAMENTI
Trovare una stanza in un appartamento a Fukuoka non è così facile. Essendo italiana mi sarei aspettata di fare nella stessa maniera che ho sempre fatto per cercare una stanza a Venezia: mettere un annuncio su Facebook, cercare su siti per trovare stanze per studenti nella zona richiesta…. Ma l’impresa in Giappone non si è dimostrata così facile: per quanto cercassi non riuscivo a trovare nulla di utile. Anche i siti in generale si erano dimostrati parecchio ostici. In un momento di fortuna, sono riuscita ad imbattermi in questo sito: http://roomshare.jp
Il sito è in bi lingua e perciò, permette l’uso anche per le persone che non sono così pratiche con la lingua giapponese. Il sito permette di vedere annunci, o pubblicare annunci. Gli annunci sono divisi per località: Tokyo, Kyoto, Fukuoka etc. e si possono selezionare diversi aspetti della stanza che stiamo cercando: se casa per fumatori o meno, stanza singola o doppia, il costo massimo dell’affitto, il numero di coinquilini, preferenza maschi o femmine e altro. La scelta è vasta, ma la difficoltà è alta. Bisogna fidarsi della persona con cui si sta comunicando e credere nelle informazioni che si stanno ricevendo. Questo metodo richiedere tempo, ed, a mio parere, fortuna. Scegliere questa modalità permette però di incontrare diverse persone giapponesi, o magari altri studenti stranieri come noi, e imparare a convivere in un ambiente totalmente diverso da quello a cui siamo abituati.
Alternativa è cercare un appartamento per vivere da soli: se non si è atti a vivere con altre persone, come una share house o una guest house, e non si vuole rischiare cercando una stanza, l’appartamento è un’ottima soluzione. L’appartamento è sicuramente la soluzione più costosa: l’affitto più basso per un appartamento a Fukuoka si presenta, escluse spese e assicurazioni varie, non inferiore ai 30,000 ¥ (240 €). L’affitto mensile di un appartamento, oltre ovviamente alla retta, comprende anche, infatti, il deposito e la tassa per l’agenzia più l’elettricità, l’acqua, il gas, internet e le spese di manutenzione. Inoltre, nel caso fosse necessario comprare mobili nuovi, il prezzo aumenta ulteriormente.
Il prezzo degli appartamenti varia ovviamente a seconda della locazione, il numero delle stanze e l’età della costruzione.
Uno dei siti su cui trovare appartamenti a Fukuoka è: https://apartments.gaijinpot.com/en/rent/fukuoka

GUEST HOUSE
Innanzitutto, cos’è una guest house? La guest house è una casa di una persona o di una famiglia giapponese, nella quale poter alloggiare. Si condividono le stanze principali con gli altri ospiti, mentre si ha una camera dove dormire che può essere in stile giapponese od occidentale. Per questo motivo, prima di prenotare la stanza, bisogna informarsi bene sullo stile proposto per non avere “sorprese”. Può essere anche una buona idea mandare delle mail, iniziando così una comunicazione, con la famiglia che ospita prima di arrivare.
Ma perchè scegliere una guest house? Innanzitutto le camere di una guest house sono più grandi rispetto a quelle di una share house. Inoltre non vi sono molti ospiti, ma vi è sempre una o più persone a cui rivolgersi in caso di domande o curiosità sullo stile di vita giapponese. È inoltre un’ottima opzione nel caso si conosca la lingua giapponese e si voglia approfondirla, avendo la possiblità di vivere con persone giapponesi, ma in caso così non fosse, è necessario informarsi se la famiglia parla inglese, poichè non è così comune in Giappone che le persone parlino inglese.
Tra le altre cose positive vi è il fatto che la persona ospitante, essendo del luogo, conosce esattamente i posti migliori da vedere, e può dimostrarsi disponibile ad accompagnarvici e a mostrarvi la vera bellezza del Giappone.
Come prenotare una guest house? L’opzione più comoda, sebbene più costosa, è affidarsi ad una compagnia viaggi che aiuti nella ricerca della guest house desiderata. Altrimenti, tramite una ricerca in internet sui vari siti, è possibile trovare diverse opzioni tra cui scegliere.
È un’ottima scelta anche per periodi di vacanza più brevi, essendo meno costosa di un hotel, e avendo molto spesso come servizio la colazione inclusa e dando la possibilità agli ospiti, previo un piccolo pagamento, di provare la cucina giapponese casalinga alla guest house.

Nicole Carlucci, Veronica Rudi e Deniz Seedorf (traduzione Veronica Rudi).

Exit mobile version