Daikon, la verdura più mangiata in Giappone

Secondo un recente sondaggio del Ministero della Salute, Lavoro e Welfare i giapponesi consumano il daikon (letteralmente “grossa radice”, una varietà di ravanello originario dell’Asia orientale dalla forma di grossa carota) in grandi quantità: sarebbe, infatti, l’ortaggio preferito dal popolo nipponico, in termini di quantità acquistata.

2015091301I dati derivano da un sondaggio avviato nel 2012 e condotto su 32,000 persone con età maggiore di un anno, basata sul consumo di un singolo giorno.

Subito dopo il daikon, con un consumo pro-capite di 33.8 grammi al giorno, la classifica riporta la cipolla con 31.6 grammi, il cavolo con 26.9 grammi, poi le carote e i pomodori.

Molto probabilmente il daikon si trova in cima alla classifica perché viene utilizzato nella preparazione di molti piatti (nell’insalata, come guarnizione nei piatti di pesce o natto, etc.).

Secondo la stessa ricerca i giapponesi consumano in media 282 grammi di verdura al giorno, anche se la quantità giornaliera raccomandata è di almeno 350 grammi.

Per questa ragione il governo sta portando avanti una campagna per sensibilizzare la popolazione ad aumentare la quantità di verdura nelle dieta ed arrivare al consumo medio raccomandato per il 2022.

LINKs:
https://it.wikipedia.org/wiki/Raphanus_sativus_var._longipinnatus
http://the-japan-news.com/news/article/0002399579

(Silvia Z.)