Le light novel sono libri per ragazzi che vanno molto di moda in Giappone. Le ragioni sono diverse, ma i fattori principali del loro successo sono le storie semplici e accattivanti, lo stile semplice e scorrevole, studiato per poter essere seguito dal maggior pubblico possibile, e il formato tascabile, comodo da portare in giro grazie al poco peso e alle dimensioni ridotte (si può tranquillamente inserire nella tasca posteriore dei jeans e leggerlo quando si vuole).
Le Light Novel in Giappone sono molto economiche: il prezzo si aggira sui 500 yen per volume (un volume mediamente contiene 300 pagine circa).
In Italia questo format potrebbe diventare sicuramente un interesse – magari di nicchia – per gli appassionati di manga e anime.
Il problema che finora ha bloccato le case editrici dal puntare su questo mercato e` stata la difficoltà di rendere le storie e il formato vicini a quelli giapponesi: nella trasposizione in Italiano, infatti, e` molto facile che vadano perse le caratteristiche tipiche, ed esempi di tentativi mal riusciti in passato hanno dimostrato che e` anche molto difficile non snaturare le caratteristiche tipiche delle light novel (prezzo e forma), in quanto ragioni logistiche, di difficoltà di traduzione e di costi hanno reso le light novel presentate al pubblico dei veri e propri tipici libri tradizionali.