Site icon FocusGiappone

Carne di balena arriva ad Osaka attraverso l’Artico

Il riscaldamento globale ha reso possibile per la prima volta, a fine agosto, il passaggio sul mare Glaciale Artico di una nave cargo di grandi dimensioni. La nave ha viaggiato 3 mesi partendo dall’Islanda ed è giunta ad Osaka, Giappone, il 30 agosto. Come mai si è resa necessaria questa rotta? La nave trasportava 1800 tonnellate di carne di balena in via di estinzione.

La nave ha proceduto con l’ausilio di un rompighiaccio russo: molto probabilmente si è scelta questa insolita rotta sull’ Artico per evitare le proteste e il passaggio su porti che non accettano navi che trasportano carne di balena.

Solitamente infatti, la rotta prevede il passaggio per l’Africa e l’Europa: cambiando rotta è stato possibile passare per la Norvegia e la Russia, che non si schierano in modo deciso contro la caccia alle balene, come i paesi europei.

Il trasporto di carne di balena è stato reso illegale a livello internazionale, ma l’Islanda, la Norvegia e il Giappone continuano tuttora a commerciarla. Il Giappone si giustifica affermando che viene utilizzata per scopi scientifici ma in realtà, mentre in Islanda per esempio il consumo negli ultimi anni è molto diminuito, il Giappone è una dei pochi paesi al mondo dove è possibile acquistarla facilmente.

I gruppi internazionali contro la caccia alle balene hanno comunque tentato di fermare la nave in Norvegia, ma senza successo.

Fonte: 
http://www.japantimes.co.jp/
http://www.sankei.com/

(Silvia Z.)

Exit mobile version