BELVISO – la tecnologia che distrugge i virus

5015070900La Belviso è una compagnia specializzata nella produzione di un depuratore per ambienti, che sfrutta una tecnologia molto avanzata: la Multiplex Ring Discharge Technology. L’azienda ha elaborato il prodotto dopo vari anni di ricerche e di investimenti derivanti da autofinanziamenti. Il prodotto detiene brevetti in USA, Cina, Corea, Giappone, Indonesia e Thailandia, ma è in fase di analisi anche in Europa, India e Vietnam. Abbiamo avuto l’onore di incontrare alla Di Santo Corporation Mr. Katsuyuki Osato, un membro dell’amministrazione aziendale della Belviso e di porgli qualche domanda alla luce di una dimostrazione eseguita sotto i nostri occhi.

Quando è nata l’azienda? In cosa si è specializzata? Come è nata l’idea?
L’azienda era presente nel panorama economico già da diversi anni, ma a partire da dieci anni fa è iniziata una fase di investimento e di sviluppo per la produzione di Air Success, un depuratore d’aria ideato da un team di sei ingegneri . Inizialmente l’azienda era specializzata nell’ allevamento di gamberi, ma riscontrando problemi nella pulizia delle vasche, dovuti agli escrementi dei crostacei, hanno deciso di ideare un depuratore d’acqua. Un caso poi ha fatto sì che gli addetti si accorgessero che il depuratore purificava anche l’aria circostante e da lì è nata l’idea di trasportare il prodotto verso un nuovo ambiente. Tramite autofinanziamento i sei ingegneri hanno sviluppato il prodotto che poi è stato realizzato da un famoso brand di prodotti ospedalieri, la TERUMO.


Come funziona? Qual è l’innovazione che lo differenzia dagli altri prodotti concorrenti?
Inizialmente, non ci eravamo neanche resi conto che il depuratore fosse in funzione da quanto silenzioso esso sia. Il principio di funzionamento non è basato come per i concorrenti nell’utilizzo di una o più ventole e filtri, bensì sfrutta la Multiplex Ring Discharge Technology. Quest’ultima permette di sfruttare un impulso elettro – magnetico (assolutamente non nocivo) proveniente da uno spillo di acciaio posto all’interno e avvolto da anelli di metallo (vedi foto).
In particolare, tale meccanismo permette di creare un flusso d’aria “pulita”, poiché l’impulso stesso con il quale il depuratore opera, annienta i virus e i batteri contenuti nell’ambiente. Le differenze sostanziali presenti nell’Air Success che lo differenziano dai prodotti simili dei competitors sono:
1) Non contiene ventole, il che riduce l’inquinamento acustico;
2) Non contiene filtri (nei quali possono sopravvivere germi e batteri) di conseguenza non richiede spese aggiuntive per la sostituzione di essi (ad es. prodotti simili al Air Success possiedono filtri la cui sostituzione costa 20.000 Yen, pari a circa 150 euro);
3) Con il tempo l’unica parte che si sporca sono gli anelli metallici, non sarà necessario comprare alcun prodotto per la loro pulizia, ma basterà solamente sciacquarli sotto l’acqua;
4) Il processo di funzionamento elimina definitivamente ogni micro – particella dannosa per la salute;
5) Inoltre le ristrette dimensioni e peso ne facilitano il trasporto da un luogo all’altro (ad es. prodotti simili possono pesare fino a 20kg).
I vantaggi che ne derivano sono molteplici, trai quali risalta il fatto che il costo dell’elettricità viene abbattuto (test hanno provato che tenendo acceso l’elettrodomestico acceso per un mese intero si spendono solo 40 Yen, pari a circa 30 euro cent.).

Dove può essere utilizzato? Qual è il suo raggio di azione? È utile anche in caso di incendio?
Mr. Osato ci ha spiegato che l’Air Success viene prodotto essenzialmente per le strutture sanitarie, poiché depura l’ambiente da virus e batteri emessi nell’aria da parte dei soggetti infetti, evitando il contagio o eventuali ricadute verso gli altri pazienti. Tuttavia si può utilizzare anche in case, aziende, automobili, etc. per depurare l’aria, ma anche per togliere gli odori.
Il raggio di azione dipende dalla dimensione e dalla quantità degli anelli di metallo (il prodotto bianco depura fino a 50mt2 ma non è il più grande), i quali aumentando posso coprire maggiori superfici. Il prodotto risulta utile anche in caso di incendio perché il principio di funzionamento si basa sulla reazione del monossido di carbonio (CO) con l’ozono (O3) per produrre anidride carbonica (CO2) e ossigeno (O2).

Attualmente quali sono i Paesi maggiormente interessati al suo acquisto? A quali mercati punta il prodotto? Ci sono vari modelli?

L’Air Success vanta una notevole domanda non solo in Giappone, ma in tutta l’Asia (ad es. il mercato cinese ordina un minimo di 1000pz. ad ogni acquisto). Recentemente la Belviso ha deciso di puntare anche sul mercato europeo e quello americano, tramite collaborazioni con i marchi più famosi delle due aree. Nonostante il design, a parere di Mr. Osato, sia da migliorare magari puntando su partner europei, il punto forte sul quale fare leva è sicuramente la tecnologia avanzata del prodotto, la quale è unica nel suo genere e settore.

Come si può vedere in foto, è presente una buona gamma di prodotti, tra i quali ve ne sono anche uno dotato di pannelli solari per la automobile (case automobilistiche come Rolls Royce già lo montano di base, ma Ferrari e Lamborghini sono prossime a fare lo stesso) e una chiavetta USB per il computer.

Qual è il prezzo consigliato al pubblico?

Il prodotto bianco viene venduto ad un prezzo consigliato di 28.000 Yen per il pubblico (circa 210 euro), ma è facilmente reperibile online sul sito della Belviso, che effettua spedizioni in tutto il mondo anche per ordini che consistono in un solo pezzo.

(Beatrice S. e Mattia C.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA