L’Agenzia nazionale del turismo giapponese ha annunciato mercoledì scorso che il numero di visitatori stranieri nel 2015 ha già superato il record di 13.41 milioni raggiunto l’anno scorso, giungendo a 13.42 milioni ai primi di settembre.
Secondo l’Agenzia, quest’anno si raggiungeranno i 19 milioni di visitatori stranieri, ma l’obiettivo del Governo è arrivare almeno a 20 milioni per il 2020, quando Tokyo ospiterà i giochi olimpici.
Il primo semestre di quest’anno è stato caratterizzato da una crescita esponenziale: il numero è aumentato circa del 49 % rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
I turisti stranieri, provenienti in gran parte da altri paesi asiatici, sono soprattutto cinesi, i quali sono più che raddoppiati in un anno; inizialmente l’arresto dell’economia cinese degli ultimi mesi aveva preoccupato il Giappone, ma gli ultimi dati i merito ai turisti cinesi suggeriscono che ciò non ha avuto ripercussioni sui visitatori. Al secondo e terzo posto troviamo Corea del Sud e Taiwan.
Agosto è stato il mese che ha visto la maggior crescita rispetto all’anno scorso, con un +63.8%.
Molto probabilmente questo boom del turismo Giapponese, registrato soprattutto durante l’estate, è dovuto a vari fattori: l’introduzione di numerosi nuovi voli e traghetti lowcost, la moneta giapponese debole, la maggior facilità di ottenere il visto e la campagna di promozione per il periodo estivo.
Fonte http://the-japan-news.com/
(Silvia Z.)