In onda dal 28 settembre tutte le mattine nella fascia oraria 8.00-8.15 Asa ga kita (letteralmente “è arrivata Asa”, ma è presente anche un gioco di parole legato all’omofono asa 朝che significa mattina) è il nuovo dorama di punta della NHK, l’emittente radiotelevisiva nazionale giapponese.
É liberamente ispirato alla vita di Hirooka Asako, donna vissuta in epoca Meiji che è stata capace di affermarsi prima come imprenditrice e poi anche promotrice dell’importanza dell’educazione femminile, avendo contribuito all’istituzione della prima università femminile giapponese, la Nihon joshi daigaku.
Traguardi non trascurabili in una società che stava attraverando grandi cambiamenti nelle strutture economiche e sociali ma in cui il ruolo esclusivo previsto per le donne era quello di mogli e madri, e la loro unica occupazione doveva essere quella di dedicarsi alle faccende domestiche.
La fiction ci presenta Asa a 11 anni, secondogenita di una ricca famiglia di mercanti di Kyoto, come una bambina estremamente vivace, restia a rispettare le regole e anche un po’ mascolina.
La sua serenità viene turbata quando i genitori la informano che dovrà andare incontro a un matrimonio combinato, da lì a qualche anno, e lei per protesta rimane nascosta per ore in un armadio a muro.
Ci penserà il padre a farla uscire, regalandole un abaco che diventerà il suo passatempo preferito insieme a quello della calligrafia tradizionale, arte di cui diventerà esperta.
Asa dimostra già da bambina quell’intelletto acuto, quella curiosità e quella caparbietà che la porteranno da adulta a Osaka, dove sarà lei a decidere del proprio destino.
Già un grande successo in Giappone, grazie anche al cast di eccezione con protagonista la molto amata Haru, la programmazione è prevista fino all’aprile del prossimo anno.
Link http://www.nhk.or.jp/asagakita/
Chiara Bronzini