A NARA LA STATUA DEL “BUDDHA AFRO”

In Giappone è possibile ammirare un gran numero di statue raffiguranti il Buddha; ve ne è pero` una molto diversa dalle altre, situata al museo Todaiji(東大寺ミュージアム), nella città di Nara(奈良), conosciuta come Gokoushiyui-Amida-Nyoraizazo(「五刧思惟阿弥陀如来坐像」), chiamata anche “statua del Buddha Afro”(アフロ仏像).

Non è difficile capire il perché di questo nome quando la si osserva: tuttavia è permesso al pubblico guardarla solo per un giorno all’anno, nel mese di ottobre.

http://nara.keizai.biz/
http://nara.keizai.biz/

Quest’anno, invece, è stata aperta alla collettività per quasi un mese, dal 23 settembre fino allo scorso 18 ottobre, solo per il 2015, anche se si sperava che negli anni a venire venisse prolungato il periodo in modo da offrire l’opportunità ad un numero maggiore di persone di poterlo vedere senza il doversi accalcare nell’unica giornata disponibile.

I capelli, in questa statua del Buddha, hanno valore simbolico legato al trascorrere del tempo in meditazione: il nome Gokoushikiyui significa, infatti, “meditare per cinque kalpa”.

Il termine kalpa, che puo` assumere una molteplicità di definizioni, in questo caso significa un periodo molto lungo, in cui possono trascorrere dai sedici milioni di anni ai centoventotto miliardi, passati in meditazione. Il tutto moltiplicato per cinque volte.

Non può sorprendere allora che il Buddha presenti una lunga e folta chioma.

LINK http://nara.keizai.biz/

Bortolotti Eleonora