Tokyo è una città futuristica, con enormi grattacieli, macchine ad alta tecnologia e treni super-veloci, ma che al tempo stesso mantiene la propria identità culturale, legata ad una tradizione millenaria. Passato e futuro si incontrano, coesistono e si sviluppano fianco a fianco.
Tokyo è la capitale del Giappone e l’area metropolitana più popolosa del mondo. Quì vivono oltre 13 milioni di persone, che costituiscono il motore pulsante della città.
Non c’è da meravigliarsi se in questa metropoli ogni metro quadrato cela qualcosa di incredibile. Ogni volta che la si visita, c’è sempre qualcosa di nuovo ed eccitante da vedere e da fare.
Ecco una piccola guida di cose da fare durante una visita a Tokyo.
Akihabara è conosciuta come la ‘Città Elettrica’. Questo quartiere è famoso per essere il “tempio” degli appassionati di elettronica. E ‘un luogo popolare anche per chi è in cerca di anime e manga. Qui si trovano inoltre centinaia di Maid Café.
Proprio nel quartiere di “Akiba” è nato il fenomeno dei Maid Cafe`, le caffetterie caratterizzate dalla presenza delle Maidgirl, graziose cameriere che servono i clienti indossando una divisa in stile Vittoriano. Famosi Maid Café sono il MaiDreamin e il @Home Caffè.
Il J-World Tokyo è un parco a tema Namco situato all’interno del Sunshine City di Ikebukuro.
Si basa su manga e anime popolari, come Dragonball, Naruto e One Piece.
Il Biglietto d’ingresso è di circa 800 Yen.
4 – Giocare ad un Arcade in una delle Taito Station
Le Taito Station sono sale-giochi grandiose, piene di cabinati arcade e Purikura, tradizionali cabine fotorgafiche giapponesi. Per entrare in una Taito Station non bisogna pagare alcuna cifra.
5 – Visitare il Ghibli Museum Studio
Siete dei fan dello Studio Ghibli? Allora non potete rinunciare ad una visita del museo dedicato.
Si trova a Mitaka, nel lato occidentale della città. Al suo interno troverete un negozio, un caffè, una sala cinema/teatro (dove si può assistere ad un breve clip sulla storia dello studio di animazione), e centinaia di oggetti a tema.
6 – Gustare una ciotala di Ramen
Quando si visita Tokyo, è obbligatorio mangiare una ciotola di Ramen.
Ci sono moltissimi ristoranti: particolarmente consigliati i locali della catena Tonkotsu Ramen Ichiran, che si trovano a Shibuya, Roppongi, Harajuku, Ikebukuro e in altre aree di Tokyo.
7 – Hanami
Hanami è un termine che potrebbe essere tradotto in “osservazione dei fiori di ciliegio”.
Tra la fine di marzo ed i primi di aprile ci sono molti parchi dove è possibile ammirare delicati e bellissimi fiori di ciliegio.
E’ consuetudine andare a vedere i fiori sbocciare insieme ad amici e parenti.
I Capsule Hotel sono delle strutture ricettive in cui le camere non sono altro che minuscoli loculi che ricordano quasi le celle di un alveare. Uno dei più famosi Capsule Hotel è il 9h (Kyoto, Tokyo-Narita e Sendai), tra gli hotel più curiosi al mondo, ma anche a Tokyo è possibile soggiornare in una struttura di questo tipo.
9 – Acquistare un Fukubukuro
Le “buste del mistero”, o “sacchetti dalle mille sorprese”.
Insomma anche i fukubukuro sono tra quei fenomeni giapponesi esportati in tutto il mondo.
Si tratta di buste all’interno delle quali si trovano diversi prodotti, per un valore complessivo che può essere pari o superiore al prezzo del sacchetto.
I Fukubukuro vengono generalmente venduti per Capodanno.
10 – Ammirare lo Skyline di Tokyo
Uno spettacolo mozzafiato! Non dimenticate di ammirare il panorama notturno dall’alto degli edifici come la Mori Tower, lo Skydeck o lo Skytree.
11 – Perdersi nel fantastico Artnia
Artnia è un luogo dedicato ai fan di Square Enix. Si tratta di un negozio che vende action figure e oggetti a tema. Al suo interno si trova anche un bar/caffetteria dove vengono serviti cibo e bevande ispirate ai giochi Square Enix.
12 – Partecipare a una cerimonia tradizionale del tè
Partecipare a una cerimonia tradizionale del tè è una delle cose più interessanti da poter fare.
Potrete prendere parte alla cerimonia e conoscere una delle più antiche tradizioni culturali giapponesi presso i giardini Happoen.
13 – Fotografare la statua di Hachiko
Presso la stazione di Shibuya si trova la statua dedicata ad Hachiko, il cane fedele che ha commosso il mondo intero. Oggi questo è un luogo d’incontro popolare.
14 – Passeggiare per Shimokitazawa
Shimokitazawa è un quartiere poco considerato dalle guide, ma assolutamente interessante.
E’ una destinazione popolare tra i più giovani. Un po’ hippy e un po’ bohemien, è considerata la zona degli hipster di Tokyo.
15 – Assistere ad un incontro di Sumo
Se vi piace lo sport dovete guardare un incontro di Sumo nello stadio di Ryogoku.
I tornei si svolgono nel mese di gennaio, maggio e settembre. Quando non ci sono tornei, lo stadio dispone di un museo visitabile dedicato alla disciplina.
(Vincenzo Nicastro)