Vivendo in Giappone per alcuni mesi consecutivi, mi ritrovo ad essere a metà strada tra una semplice turista, che non deve preoccuparsi delle urgenze della vita di tutti i giorni perchè semplicemente in visita in un Paese straniero, e una residente, che in quel Paese appunto vive, studia, lavora e deve soddisfare i bisogni primari come mangiare, lavare, prendersi cura del proprio appartamento e adibirlo a luogo in cui tornare la sera e che dia la sensazione di essere a casa.
Come fare non volendo spendere una fortuna in oggetti di cui al momento della partenza sarei costretta a disfarmi per mancanza di spazio in valigia?
In mio aiuto, così come in quello di tanti giapponesi, arrivano gli 100円ショップ (hyaku en shoppu), negozi dove è possibile scegliere tra una vasta gamma di articoli che costano solo 100 yen (108 yen per la precisione se si includono le tasse) ciascuno.
In particolare, vi si possono trovare posate e tutto l’occorrente per la tavola e la cucina, attrezzi per i più svariati utlizzi, oggetti per il giardinaggio, cancelleria, articoli per la casa, per il tempo libero e anche piccoli snack.
Esistono anche alcuni articoli che costano di più ma in quel caso sono ben evidenziati da un’etichetta speciale e si parla sempre di un prezzo contenuto. Ci sono migliaia di negozi a 100 yen in tutto il Giappone che variano per grandezza e a seconda della catena di cui fanno parte, come Daiso, leader del mercato, presente strategicamente nelle stazioni delle principali città giapponesi.
La cosa per me più sorprendente è senza dubbio la qualità di quegli oggetti dal valore di circa 80 centesimi di euro: una cura per il dettaglio che nelle forme, nei colori e nelle decorazioni riesce a renderli carini e funzionali.
Perfetti, insomma, per tutti coloro, come me, che hanno a disposizione un budget limitato ma che grazie alla varietà offerta possono sbizzarrirsi al momento di rendere la propria casa più confortevole e personale.
Chiara Bronzini