Vino italiano in Giappone: il caso Casale Marchese

Nel panorama italiano sono molte le pmi che scelgono di puntare verso l’estero, non solo in Europa ma anche in Giappone, uno dei mercati da sempre più ricettivi e amanti del Made in Italy.

Tra queste vi è anche  l’azienda agricola Casale Marchese, nella zona di Frascati, nel cuore dei Castelli Romani, alle porte di Roma: specializzata in particolare nella produzione vitivinicola,  si estende su circa 60 ettari di terreno (40 coltivati a vite e 20 ad uliveti).

Una dimora storica, che vanta nel cortile un tratto di Via Labicana, è oggi anche la residenza della famiglia Carletti, proprietaria da circa due secoli.



Lo scorso 21 ottobre, come tappa del giro conoscitivo della zona dei Castelli Romani di un gruppo di visitatori giapponesi (promossa ed organizzata da FocusGiappone)  abbiamo visitato l’azienda ed intrattenuto una piacevole conversazione con  Carletti Alessandro  e Claudia Haunsen Puccini, che si sono gentilmente prestati a rispondere alle nostre curiosità.

La delegazione giapponese, dopo aver visitato il museo storico (visibilmente affascinata della ricca storia del Casale), la cantina e i vigneti dell’azienda, ha degustato i prodotti tipici del territorio accompagnati dai vini di Casale Marchese, con la meravigliosa vista sui vigneti della tenuta, su Roma e i Castelli Romani.
img_20161021_172806
– Buongiorno Sig.Carletti, ci può parlare di “Casale Marchese”? Da quanti anni è attiva nel settore e qual è l’origine della scelta di questo nome? 

“Il Casale compare come feudo della famiglia Annibaldi nella Bolla di Bonifacio VII del 12 maggio 1301 ed è ricordato come dimora del famoso musicista marchese Emilio de’ Cavalieri (1550-1602) da cui il nome ancora oggi sulle mappe Casale del Marchese. Dall’800 diventa di proprietà della Famiglia Carletti”.
1394106_10200717152834403_692125042_n
– Quali sono le attività che propone Casale Marchese? L’azienda è aperta tutto l’anno?
“Le attività che propone Casale Marchese, nel corso di tutto l’anno, sono molteplici e spaziano dalle degustazioni enogastronomiche agli eventi aziendali ai ricevimenti privati”.

– Ci può parlare piu in dettaglio della produzione di Casale Marchese? qual è la gamma di prodotti e a quale fascia di mercato si rivolgono?

“La produzione di Casale Marchese è principalmente vitivinicola, con una ricca gamma di prodotti imbottigliati di fascia alta (tra i bianchi il Clemens, premiato con i 3 bicchieri Gambero Rosso nel 2009, il Cannellino di Frascati D.O.C.G., il Frascati Superiore D.O.C.G. e tra i vini rossi il Marchese De’ Cavalieri, Rosso Eminenza e Novum ).

I nostri antichi olivi assicurano inoltre un ottimo olio extra vergine di oliva, anche se in quantità limitata. Inoltre vantiamo una piccola produzione di bottiglie di grappa invecchiata nel legno di rovere, caratterizzata da aromi  particolarmente delicati e fruttati”.

– Esportate i prodotti all’estero? 

“Circa il 50% della nostra produzione è destinata all’estero, in particolare in Stati Uniti e Giappone, mentre il restante 50 % è per la maggioranza destinato al territorio laziale, con qualche vendita in Lombardia e Veneto”.

– Sig.Carletti, ci ha detto che parte della vostra produzione è venduta in Giappone; quali, secondo voi, sono i prodotti più adatti per questo paese? Da quanto tempo avete contatti e quali sono a vostro avviso gli ostacoli maggiori nel fare business col Giappone? 

“Lavoriamo con il  Giappone ormai da diversi anni, affidandoci ad un importatore del posto. Per quanto ci riguarda, avendo la fortuna di aver rapporti con un partner  che comunica  anche in lingua italiana, non abbiamo mai riscontrato particolari difficoltà.

Quello che abbiamo notato, però, è un altalenarsi continuo nella richiesta degli ordini, il che ci ha fatto riflettere giungendo alla conclusione che questo possa essere influenzato in particolare da due fattori:il primo la moda del momento ed il secondo l’attenzione che i giapponesi ripongono ai premi vinti dai vini nel corso degli anni.

In generale, l’intera gamma dei nostri vini sono apprezzati dai consumatori giapponesi, ma abbiamo riscontrato maggiore preferenza per il Clemens”.

– Il vostro è un settore che trova riscontri positivi sul web?  Vi avvalete dell’e-commerce? 

“Non ci avvaliamo per il momento dell’e-commerce perchè  la maggioranza della nostra clientela preferisce raggiungerci direttamente in azienda” .

– Prima di salutarci,  come e dove e` possibile trovare e contattare Casale Marchese per chi fosse interessato?

“Visitando il sito internet:  http://www.casalemarchese.it e la pagina facebook www.facebook.com/casale.marchese è possibile essere sempre aggiornati sui vari eventi in programma.

In particolare per i clienti stranieri, invece, siamo reperibili al contatto skype: casalemarchese“.