L’elisir di lunga vita: tutti i segreti del tè verde giapponese | Unoike Tea Factory

Il tè ha avuto un impatto monumentale sulla cultura del Giappone, ispirando poesia, calligrafia, letteratura, artigianato ed arte. Anticamente era comune spedire in Cina i monaci buddisti con lo scopo di studiare la cultura cinese del tè e carpirne i suoi segreti. Una volta tornati in Giappone, essi diffondevano i semi e le tecniche apprese durante il viaggio, dando vita così a una storica tradizione che diverrà poi famosa in tutto il mondo. Il tè è quindi indissolubilmente legato alla cultura del paese: questo legame è evidente anche nei rituali quotidiani, in cui il tè diviene simbolo di convivialità, di unione familiare, rispetto per l’ospite e protezione contro le malattie.

Uno dei terreni dell'azienda Unoike Tea Factory (maggio 2015)
Uno dei terreni dell’azienda Unoike Tea Factory (maggio 2015)

Il tè viene prodotto in diverse zone del paese, ma Yame, piccola città della Prefettura di Fukuoka, merita  particolare attenzione. L’azienda Unoike Seicha Factory, leader nel settore, ha aperto le porte del suo stabilimento per mostrarci l’arte della coltivazione della celebre bevanda e per insegnarci a distinguere la sua autenticità grazie al profumo, al sapore e al suo caratteristico colore verde intenso.

Passione, tecnica e dedizione: ecco gli ingredienti base di questo prodotto, ottenuto dall’immensa piantagione risalente al 1965, che si estende per cinque ettari lungo le colline di Yame. La peculiarità di questo tipo di te` non è solamente data dall’estrema cura e dall’ attenzione posta dalle mani esperte dei coltivatori, ma è anche il risultato della serie dei trattamenti cui le foglie, dal campo alla commercializzazione, vengono sottoposte. Per quanto riguarda la coltivazione, l’azienda ha accolto una politica “green”, facendo controlli frequenti alle acque e alla qualità della terra e usando concimi 100% naturali. Il tipico colore verde è dato dal fatto che le piante, durante il loro sviluppo, vengono coperte e non sono così direttamente esposte alla luce del sole. La tecnica di raccolta, ormai prevalentemente meccanizzata, permette alle foglie di mantenere la loro integrità e di non iniziare precocemente la fase di fermentazione, grazie a un flusso di aria fredda che blocca il processo.

Al showroom dell'azienda (maggio 2015)
Al showroom dell’azienda (maggio 2015)

Anche durante la fase di lavorazione nulla è lasciato al caso: le foglie vengono separate e trattate in base alla loro grandezza, adattando calore e velocità di vaporizzazione alle loro caratteristiche, così da garantire una cottura uniforme. Questa fase viene protratta più a lungo rispetto alle altre varietà di tè verde, in modo da rendere la foglia più morbida, ottenere un colore più acceso e, cosa più importante, permettere all’organismo una più facile assimilazione delle sostanze benefiche di cui questa varietà è ricca.

Component of Japanese tea Effects
Catechin (astringency component) -Inhibitory effect on Carcinogenesis
-Anti-tumor effects
-Inhibits cell mutation
-Antioxidant effect
-Cholesterol lowering effects
-Lowers blood pressure
-Inhibitory effect on hyperglycemics
-Antibacterial activity
-Antiviral action
-Cavity prevention
-Bad breath prevention
Caffeine -Awakening property (feeling more awake)
-Cardiotonic action (increases efficiency in heart
muscles)
-Diuretic effect
Vitamin C -Antioxidant effects
-Stress Reduction
-Cold prevention
Beta-Carotene -Antioxidant effects
-Anticancer activity
Vitamin E -Antioxidant effect
-Aging suppression
γ-Aminobutyric acid (GABA) -Hypotentive effect
Flavonoid -Strengthening blood vessel walls
-Bad breath prevention
Polysaccharide -Hypoglycemic effect
Fluorine -Cavity prevention
Theanine (a kind of amino acid) -Flavor component of green tea

Al termine di questa fase, le foglie vengono raffreddate e massaggiate con un macchinario altamente tecnologico, studiato per imitare perfettamente il movimento della mano umana. E’ fondamentale porre l’accento sulla differenza che intercorre tra questa varietà di tè e altre, come ad esempio quella cinese, più conosciuta e meno costosa: la qualità delle materie prime, l’alta tecnologia e controlli di alto livello giustificano ampiamente il costo più elevato del prodotto finito, garantito da un’azienda che segue da vicino l’intero processo produttivo, dal campo alla distribuzione.

Come preparare e servire il tè verde per esaltarne al massimo tutte le qualità?

(Ilenia A.)


Unoike Tea Factory

Showrom Unoike Tea Factory
Showrom Unoike Tea Factory