“Uniqlo” vende in America con i distributori automatici

Il Giappone è il paese dove quasi ogni cosa è acquistabile nei distributori automatici: bevande, cibo, medicinali, giocattoli e molto altro ancora tra beni di prima necessità e non.

Il noto marchio giapponese “Uniqlo”, specializzato nella vendita di abbigliamento, ha deciso di utilizzare questa formula di vendita per proporre alcuni dei suoi capi in 10 principali aeroporti americani, come ad esempio New York e Los Angeles.

Questa metodologia di vendita è stata preferita dall’azienda ai classici stores (45 negozi a marchio Uniqlo sono già presenti attualmente negli Stati Uniti) in quanto più comoda e veloce per ambienti come gli aeroporti, nei quali solitamente si ha poco tempo da dedicare allo shopping. Da non sottovalutare, inoltre, l’aspetto economico: un distributore automatico è senza dubbio meno oneroso rispetto alla gestione di un negozio.

Tuttavia, i capi di abbigliamento, spesso, necessitano di essere misurati prima dell’acquisto e, anche se l’azienda offrira` la possibilità di cambiare gli articoli in negozio o tramite posta, questo è certamente uno degli svantaggi principali da tenere in considerazione.
Il primo distributore è stato installato presso lo scalo di Oakland (California), rendendo così ufficiale l’avvio dell’iniziativa denominata “Uniqlo to go”.
I potenziali clienti potranno scegliere tra una selezione di magliette e giacche ultra leggere, sia per donna che per uomo.

R.D.