Una Kyoto impegnata a prevenire gli incidenti stradali

Nella città di Kyoto è stata avviata una campagna di sensibilizzazione ad opera della polizia di Shimogamo per prevenire gli incidenti stradali.

Nel progetto sono stati coinvolti gli istituti scolastici della zona, chiedendo agli studenti di presentare le loro idee da inserire nel programma.

Nel mese di gennaio, con la collaborazione della Seika University (Facoltà di Manga di Kyoto), sono stati creati e distribuiti nelle varie attività di ristorazione della citta` dei sottobicchieri per incitare i cittadini a non mettersi alla guida dopo aver assunto alcolici.

“La cooperazione tra studenti e polizia è stata”, secondo Sanae Tokimatsu (professore sessantenne dell’Università), “un’ottima occasione per i ragazzi di ampliare le loro prospettive”.

Gli studenti della Kyoto Institute of Graduate School hanno, invece, contribuito creando dei poster (collocati all’interno degli autobus della compagnia “Kyoto Bus”) che invitano i ciclisti, attraverso un gruppo immaginario di idol, ad adottare un comportamento corretto alla guida, evitando ad esempio brusche frenate.

Il progetto si propone di intensificare gli sforzi da parte dei funzionari addetti per la prevenzione degli incidenti stradali, soprattutto dopo i recenti accadimenti di cronaca, motivandoli con le idee innovative degli studenti.

RD