Tsuneko Sasamoto premiata al Lucie Awards

Durante la cerimonia del Lucie Awards, presso la Carnegie Hall a New York lo scorso 23 ottobre, la fotoreporter Tsuneko Sasamoto (di 102 anni) è stata premiata per le sue fotografie.

La signora Sasamoto non è potuta essere presente alla cerimonia per problemi di salute ma attraverso un video messaggio ha espresso la sua gratitudine per il prestigioso premio che ritiene incoraggiante per il proseguimento della sua carriera, nonostante l’età avanzata.

Sasamoto è nata nel 1914 a Tokyo ed ha iniziato la sua carriera all’età di 25 anni, in un periodo storico in cui le donne erano ben lontane da questo mestiere, facendo loro da apripista.

Ha immortalato nel corso della sua vita gli avvenimenti più importanti fino a giungere al Giappone di oggi (la povertà tipica del dopoguerra e i postumi di Hiroshima in seguito ai bombardamenti), che ha raccolto, a 97 anni, in un libro intitolato: “Hyakusai no Finder” e a 100 anni ha organizzato la mostra Hyakusai Ten.

Niente riesce a fermarla, neppure la rottura della mano sinistra e di entrambe le gambe all’età di circa 100 anni, tanto che durante la riabilitazione ha seguito il progetto chiamato “Hana Akari” , fotografando fiori in onore dei suoi amici venuti a mancare.

La curiosità e la positività sono a suo dire, la sua forza maggiore.

RD