Troppi turisti e il mercato del pesce di Tokyo cambia orario!

Dal 15 giugno il mercato del pesce di Tsukiji, a Tokyo, cambierà orario per i turisti.
Il numero sempre crescente di visitatori, a volte a flussi oltre ogni controllo, ha spinto le autorità metropolitane a prendere dei provvedimenti, accorciando l’orario di visita, in modo da permettere il consueto svolgimento delle attività.
Dunque il mercato aprirà alle ore 11.00 del mattino, mentre rimarrà invece invariato quello dell’asta del tonno (alle ore 5 del mattino).
La chiusura del mercato è prevista per ottobre: verrà poi trasferito a Toyosu, nella zona est di Tokyo, a causa dei preparativi per le Olimpiadi che si svolgeranno nel 2020.

The Tsukiji market

Frequentatissimo dai turisti, è il mercato del pesce più grande al mondo. Le persone che ci lavorano, tra venditori, operai e personale amministrativo, variano tra i sessanta e i settanta mila.
Vi è una parte esterna (jogai shijo) dove vengono svolte attività commerciali come la vendita dei vari tipi di pesce, ed una parte esterna (jonai shijio) dove avvengono, invece, le famose aste dei tonni, ed è la parte in cui operano i grossisti.
Vi è, inoltre, un’area ricca di botteghe, che rispettano l’aspetto tipico originario, dove si possono acquistare vari prodotti: pentole, ceramiche, attrezzi da cucina e molto altro.
Presenti tipici ristoranti dove poter degustare, a prezzi ridotti, quello che, a detto di molti, è il miglior sushi al mondo.

R.D.