TOP 10 DELLE EROINE DELLO STUDIO GHIBLI

Lo studio Ghibli è uno studio cinematografico di film d’animazione giapponese, fondato nel 1985 dal regista Hayao Miyazaki in collaborazione con il collega Isao Takahata.

2015100700Il nome “Ghibli” rappresenta il vento caldo tipico del deserto e venne conferito dallo stesso Miyazaki per rappresentare l’entusiasmo nel creare qualcosa di nuovo nel panorama dell’animazione giapponese.

 

Il portale internet “My Navi Woman” tempo fa ha condotto un sondaggio su quale eroina dello studio (il campione consisteva in 110 soggetti di sesso maschile di età compresa tra i 22 e i 39 anni) si sarebbe voluta come ragazza.


La top 10 è costituta da:

9_ con un pareggio Fio Piccolo e Madame Gina.

Entrambe personaggi del film “Porco Rosso”, sono l’una l’opposto dell’altra. Madame Gina molto femminile, mentre Fio è una ragazza abile nel guidare gli aeroplani, con alcuni tratti da “maschiaccio”.

Fio Piccolo
Fio Piccolo
Madame Gina
Madame Gina

8_Umi Matsuzaki 

Umi è una delle due protagoniste della top 10 a non apparire in un film diretto dallo stesso Hayao Myazaki (la ragazza appare infatti nel film “La collina dei papaveri” diretto da Gorō Miyazaki, figlio di Hayao).

http://www.aceshowbiz.com/images/still/from-up-on-poppy-hill03.jpg


6_Anche in questo caso vi è un pareggio che, quindi, “annulla” la settima posizione in classifica.

Le eroine che si contendono il sesto posto sono Nahoko Satomi e Sophie.

Nahoko è il personaggio femminile del film “Si alza il vento”, presentato nel 2013 alla 70ª Mostra del cinema di Venezia. È molto devota e paziente nei confronti di Jirō, il protagonista e successivamente marito della giovane. Jirō Horikoshi, personaggio realmente esistito, è stato l’inventore dei caccia giapponesi Zero utilizzati nel secondo conflitto mondiale.

Sophie, personaggio de “Il castello errante di Howl”, è una ragazza molto semplice e appassionata del lavoro che compie ogni giorno nella cappelleria del padre defunto; ciò nonostante viene trascinata nelle mirabolanti avventure dell’affascinante mago Howl.

Nahoko Satomi
Nahoko Satomi
Sophie
Sophie

5_San della pellicola d’animazione “La Principessa Mononoke”. La più violenta fra tutte, tuttavia è proprio la sua forza ad aver attirato il voto dei fans che l’ha portata ad essere la quinta più apprezzata.

http://lnx.whipart.it/imagesart9/1400251519-pm1.jpg


4_Con un po’ di scarto, al quinto posto vi è Sheeta, da “Laputa – castello nel cielo”, una giovane cortese e misurata che, pur avendo sangue reale nelle vene, non si pone alcun problema nel rischiare la propria vita per tenere al sicuro il segreto della città in aria.

http://images.vogue.it/imgs/galleries/peole-are-talking-about/musica-teatro-cinema/013113/5-14383_0x440.jpg


3_Il secondo personaggio della top 10 non diretto da Miyazaki è Shizuku Tsukishima, la protagonista di “I sospiri del mio cuore”, diretto da Yoshifumi Kondō, scomparso nel 1998.

“Lei sembra così candida ed innocente” ha commentato un fan, ma sfortunatamente il suo cuore appartiene già a Seiji Amasawa, talentuoso violinista e principale personaggio maschile del film.

http://im.ziffdavisinternational.com/ign_it/screenshot/default/whisper-of-the-heart_8jfs.jpg


2_Nausicaä, sebbene teoricamente “Nausicaä della valle del vento” sia stato concepito prima della fondazione dello studio, viene spesso considerato la sua opera iniziale.

https://cabinarmadio.files.wordpress.com/2014/05/nausicaa-della-valle-del-vento-1251932128.jpg


1_Al primo posto con il 10% in più di voti vi è Kiki di “Kiki – Consegne a domicilio”.

Frizzante, onesta e fedele a se stessa, con il suo carattere questa giovane strega ed il suo inseparabile gatto Jiji hanno conquistato i cuori dei molti fan.

http://fibreumane.altervista.org/wp-content/uploads/2013/08/kiki-01.jpg


Fuori dalle scelte degli appassionati sono state la piccola Arietty e la ben nota Chihiro de “La città incantata”.

 

Fonte: http://woman.mynavi.jp/article/140914-30/

Bortolotti Eleonora