Spiacevoli episodi nella Stazione di Shinjuku

Lo scorso 25 maggio è stato postato un video su Twitter che mostra un uomo prendere di mira delle donne nella stazione di Shinjuku, a Tokyo: l’uomo sembra mirare appositamente le donne colpendole con la spalla, con forza, mentre transitano nella direzione opposta (vedi il video a fine pagina).
Pochi secondi dopo l’impatto sembra dirigersi verso un’altra ragazza per ripetere la medesima azione.
Il video originale, che dura quarantaquattro secondi, si è diffuso velocemente fino a raggiungere milioni di visualizzazioni prima di essere rimosso dall’utente del caricamento.
Nella descrizione dell’evento, l’utente ha anche descritto di aver visto l’uomo fare la stessa cosa con molte altre ragazze, almeno dieci, ed è convinto che eviti intenzionalmente gli uomini.
L’opinione pubblica è unita e, oltre a condannare l’accaduto, concorda sul fatto che si tratti di un problema che si presenta con una certa frequenza in alcune stazioni giapponesi.
Con l’aiuto dei social media, inoltre, avvenimenti di questo tipo vengono sempre più spesso portati alla luce.

Un altro video, proprio durante la diffusione di quello di Shinjuku, è diventato altrettanto virale e mostra un uomo toccare e palpeggiare ragazze in strada.

LE REAZIONI DEL WEB

Quasi tutti gli utenti dei social hanno condannato quanto avvenuto. Solo alcune persone, una netta minoranza, hanno osservato che le riprese del video fatte in pubblico, all’interno di una stazione cosi affollata come qulla di Shinjuku, non erano attendibili e potevano quindi essere contestate. La maggior parte delle persone erano sconcertate nel vedere l’uomo dirigersi precisamente verso le donne con lo scopo, a quanto sembra, di colpirle.
Molti i siti web che hanno condiviso e ripubblicato il video, mentre dei programmi televisivi, riportando la notizia, hanno anche tentato di contattare l’utente che aveva postato il video originale.

ALTRE REAZIONI

Molte sono state le donne che, incoraggiate dall’opinione pubblica, hanno condiviso esperienze simili e confermano che non si tratta di un avvenimento isolato ma che, anzi, succede con piu’ frequenza di quanto si creda.
Il moltiplicarsi di questi eventi ha prodotto degli effetti reali: JR East, infatti, ha deciso di aumentare la sicurezza in tutte le sue stazioni con controlli del personale e della videosorveglianza.

ECCO IL VIDEO: