Primo Centro di Eccellenza per la manutenzione di elicotteri in Giappone

Nasce per la prima volta in Giappone un Centro di Eccellenza per manutenzione di elicotteri: Leonardo, grazie alla collaborazione con la Shizouka Air Commuter Corporation (SACC), prevede infatti l’apertura di un centro per la riparazione, revisione e manutenzione di elicotteri AW109 e AW139, che hanno riscontrato enorme successo nel paese.
L’obiettivo dell’azienda italiana è quello di aprire almeno un centro di Eccellenza (tale qualifica viene attribuita a stabilimenti in grado di fornire il maggior numero di servizi per i clienti ) in ogni paese ritenuto di interesse strategico.
L’hangar verrà terminato entro la primavera del 2019, con sede presso l’aeroporto Shizuoka-Monte Fuji, e potrà supportare fino a 24 unità annuali, anche se è stato progettato per dare la possibilità di espandere le attività in base alle esigenze di mercato.
La Shizouka Air Commuter Corporation, nata nel 1991 con sede nella prefettura di Shizouka, è un’azienda che da oltre vent’anni svolge attività di manutenzione e dal 2015 utilizza dei mezzi GrandNew prodotti da Leonardo.
L’accordo siglato dalle due aziende dimostra ancora una volta come sia indispensabile la ricerca di un partner locale per penetrare un mercato ricco ma contemporaneamente complesso come quello giapponese.

R.D.