PARTNERSHIP COMMERCIALE TRA ALITALIA E ANA

Alitalia, la più grande compagnia aerea italiana e ANA, riconosciuta tre volte negli ultimi dieci anni come “compagnia aerea dell’anno”, hanno siglato lo scorso 23 gennaio, a Tokyo, una partnership commerciale che prevede un’ importante collaborazione per i voli tra Italia e Giappone. L’accordo prevede che le due compagnie, a partire dal prossimo 28 ottobre, comincino ad operare in codeshare, unendo due codici aerei in un solo volo e consentendo ai passeggeri una maggiore flessibilità e una scelta più ampia di destinazioni rispetto a quella offerta da una delle due singole compagnie.

In sostanza, ANA applichera` il proprio codice di volo “NH” sui voli interni da Roma Fiumicino a Milano Malpensa, Venezia, Firenze, Torino, Bologna e Napoli, e sui voli diretti intercontinentali da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa per Tokyo Narita, operati da Alitalia.
Alitalia, invece, applicherà il suo codice “AZ” sui voli interni da Tokyo Narita a Osaka, Fukuoka, Okinawa, Sendai e Sapporo, effettuati da ANA.
Alitalia e ANA stanno già programmando di intensificare questo scambio, includendo a breve ulteriori rotte nella partnership.
Importanti vantaggi anche per i frequent flyer, ai quali verrà favorito l’accesso alle due compaagnie in modo più agevole, con la possibilità anche di accumulare miglia sulle rotte in codeshare per poi spenderle sui siti sia di Alitalia che di ANA.
L’accordo risponde ad una crescente domanda di viaggi fra Italia e Giappone. L’intento delle due compagnie è quello di costruire un solido “ponte” tra Italia e Giappone e favorire lo scambio di persone e di merci tra i due paesi.

Monica Simi