Panasonic: il treno a batterie che entra nel Guinness dei primati

Il 3 novembre nella città di Yurihonjo, nella prefettura di Akita, un treno a batterie è riuscito a percorrere 22 chilometri ed è subito entrato nel Guinness dei primati.

Il convoglio è in realtà composto da una sola carrozza ideata dalla Panasonic, azienda leader mondiale nella produzione di materiali elettronici che ha sede a Osaka.

Sono stati molti i cittadini che, nonostane la pioggia, hanno voluto partecipare ai festeggiamenti per il traguardo ottenuto dal treno che è all’avanguardia nel suo genere.

evoltaL’iniziativa si inserisce nella “EVOLTA Challenge”, una serie di vere e proprie sfide che la Panasonic ha intrapreso per mostrare le performance delle pile al litio EVOLTA, la cui tecnologia permetterebbe a questa batteria di superare il record di durata rispetto a quelle alcaline.

In passato il colosso giapponese aveva già fatto partecipare un proprio robot a una gara di triathlon e fatto circolare un treno per 8.5 chilometri.

Per questa nuova impresa sono state utlizzate 600 pile D e la Panasonic ha affidato il progetto e la realizzazione della vettura a un gruppo di 13 studenti del terzo anno di un istituto tenico della prefettura di Saitama.

Costruita in ferro e compensato la carrozza misura circa 4 metri di lunghezza e 3 di altezza, per un peso di circa una tonnellata.

Non resta allora che chiedersi quale sarà la prossima impresa delle batterie EVOLTA dopo essere entrate nel libro dei record.

LINK http://panasonic.jp/battery/drycell/evolta/challenge/2015/
(in programma diverse trasmissioni televisivi su “EVOLTA Challenge” tra il 5~26 dicembre nella zona di Kanto)

Chiara Bronzini