Osaka, un fiume di sushi

Osaka, tra tutte le città del Giappone è conosciuta per le sue specialità gastronomiche.
La tradizione culinaria ha origini storiche: infatti, durante il periodo Edo, dal 17esimo al 19esimo secolo, Osaka era conosciuta come “la cucina del Giappone” poiché era il maggior centro per il commercio del riso, vicina all’antica capitale Kyoto.
Nel 1958 ad Osaka apri` il primo ristorante di sushi.
Il prossimo ottobre la città celebrerà l’importanza del cibo ed in particolare del sushi per la cultura giapponese con un particolare evento: lungo il fiume della città, un trenino galleggiante trasporterà piatti di sushi giganti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il “rolling sushi” sarà solo una delle numerose iniziative che si terranno ad Osaka in ottobre.
L’idea, infatti, fa parte di una manifestazione importante chiamata Osaka Canvas Project, durante la quale installazioni interattive e performances di artisti all’aperto trasformeranno la città.
L’insolito trenino di sushi gigante apparirà lungo il fiume sabato 3 ottobre dalle 9 alle 10 e 30 e dalle 22 alle 23; domenica 4 ottobre dalle 9 alle 10 e 30; sabato 17 ottobre.
Se sarete ad Osaka in ottobre vale la pena che vi fermiate a Dotonbori, il cuore di Osaka, e in particolare a Tombori, per seguire questo curioso evento lungo il fiume.

(Silvia Z.)