Nozze posticipate tra la principessa Mako e Kei Kimuro

Secondo quanto comunicato dall’Agenzia della Casa imperiale, il matrimonio tra la principessa Mako (nipote diretta dell’imperatore Akihito) e il borghese Kei Kimuro (suo coetaneo ed ex compagno di studi all’Università di Tokyo), previsto per l’autunno, è stato rinviato presumibilmente al 2020 (considerando anche i numerosi cerimoniali legati all’abdicazione dell’attuale monarca e all’ascensione al trono del primogenito Naruhito previsti per il 2019).
La motivazione ufficiale sarebbe quella della mancanza di tempo sufficiente a pianificare la cerimonia.
La principessa Mako ha presentato, inoltre, le sue scuse al popolo giapponese per “l’immaturità nel voler affrettare la decisione”.

In realtà, secondo alcune indiscrezioni, il rinvio del matrimonio potrebbe essere collegato ad un prestito non ancora restituito, di circa quattro milioni di yen, che la mamma di Kei Kimuro avrebbe ottenuto dall’ex compagno per finanziare l’istruzione del figlio.
La casa imperiale, essendo venuta a conoscenza della faccenda avrebbe preferito posticipare le nozze.
Tale ipotesi, tuttavia, non è stata assolutamente confermata dall’Agenzia imperiale.
Stando alla Legge della Casa Imperiale (che non consente ad una donna di mantenere lo status imperiale dopo il matrimonio), le future nozze obbligheranno Mako a lasciare presto la famiglia imperiale.

R.D.