Nine Hours: L’evoluzione dei capsule hotel

Tutti conoscono i capsule hotel, nati principalmente come opzione per i dipendenti pendolari che dopo una notte di straordinari avevano perso l’ultimo treno per far ritorno a casa, nel Giappone del boom economico dei primi anni ‘80.

Sono stati, per decenni, l’emblema dei massacranti turni di lavoro a cui sono sottoposti gli impiegati delle grandi aziende nipponiche eppure recentemente alcune catene di hotel hanno cercato di rivalutarne l’immagine.

2015102300L’hotel “Nine Hours”, aperto prima a Kyoto nel 2009 e poi anche a Narita e Sendai, punta su un design di lusso e su un concetto tanto semplice quanto efficace: chi è in viaggio e si ferma una notte in hotel ha bisogno di una doccia, di dormire e di prepararsi per ripartire il giorno successivo.

La permanenza in questa struttura è prevista infatti per essere di 9 ore: 1 per la doccia, 7 dedicate al sonno e 1 la mattina. In questo modo Nine Hours vuole massimizzare la qualità del soggiorno dei propri clienti e il design semplice, bianco, sia degli interni che degli esterni, contribuisce a trasmettere un senso di raffinatezza.

2015102301La nuova location presso l’aeroporto di Narita sta conoscendo anche un certo successo tra i visitatori da ogni parte del mondo dato che le istruzioni non sono spiegate in giapponese ma tramite semplici disegni e i piani sono separati per genere, in modo da offrire maggiore privacy e comfort a chi viaggia da solo.

Ancora, la catena “First-cabin” punta, invece, sul motivo della cabina di prima classe di un aereo, come ben si può intendere dal nome, regalando ai propri clienti un’atmosfera compatta e sofisticata.

Le camere sono così spaziose e pulite da far quasi dimenticare che ci si trova in realtà all’interno di un capsule hotel, grazie anche al materasso di ottima qualità. Presente a Tokyo, Kyoto, Osaka e Fukuoka, sono molti i servizi ulteriori offerti ai clienti, come per esempio prodotti per la cura del corpo e della pelle.

Grazie alla nuova immagine di lusso e qualità proposta da queste strutture, sembra che i capsule hotel stiano evolvendosi da semplici luoghi dove passare la notte a nuove e piacevoli esperienze fruibili solo in Giappone.

LINK https://ninehours.co.jp/
Chiara Bronzini