Lusso: alle donne giapponesi over 40 piace spendere ai grandi magazzini

Le donne tra i 40 e i 50 anni in Giappone (e non solo!) sono il target principale del mercato dei prodotti di lusso: in particolare nel fashion, sono quelle che investono maggiormente nell’acquisto di prodotti di alta fascia, in particolare nei grandi magazzini.

Proprio per questo le grandi catene stanno creando dei corner rivolti specificatamente a questo specifico target di mercato.

I giovani, invece, sono molto più attivi nello shopping online o in quello dei prodotti a basso costo, preferendoli ai prodotti di lusso proposti dai grandi magazzini.

Nel mese di marzo 2016 Sogo & Seibu, una volta constatato che le donne di oltre 50 anni sono quelle ad effettuare la metà degli acquisti totali, nonostante all’interno dei vari reparti venga prestata più attenzione per le donne tra i 30 e i 40 anni, ha iniziato a creare dei corner loro dedicati.

La stessa strategia è stata seguita da Parco, nel punto di Shibuya.

Takashimaya si e` spinto oltre, dedicando all’interno di ben sei dei suoi punti vendita, un intero reparto alle donne tra i 40 e i 50 anni, denominato “Season Style Lab”.

RD