La Sony investe in Europa e diventa proprietaria della storica casa discografica EMI

La società giapponese Sony acquisterà la casa discografica inglese EMI Music Publishing.
Secondo il Ceo dell’azienda giapponese Kenichiro Yoshida “il business della musica sta vivendo una nuova fioritura da due anni a questa parte e la EMI sarà una pietra miliare importante per la crescita di lungo termine”.

Nel dettaglio

La cifra dell’acquisto si aggirerebbe intorno ai 2 miliardi di dollari. In realtà, la Sony, possedeva già una piccola quota nella società, ma adesso, con l’acquisizione del 60% dal fondo investimento Mubadala (che ha sede ad Adu Dhabi), ne diventerà proprietaria.

Sony Corporation

Fondata a Tokyo nel 1946 dal fisico Akio Morita e dall’ingegnere Masaru Ibuka con il nome di Tokyo Tsushin Kogyo K.K., solo nel 1955 prenderà il nome odierno.
La Sony, uno dei più grandi colossi giapponesi, si occupa della produzione di prodotti elettronici (numero uno nella vendita di semiconduttori) ma è anche una società di intrattenimento, occupandosi di film, musica e servizi finanziari.
Societa` principali del gruppo sono Sony Corporation, Sony Pictures Entertainment (che si occupa della distribuzione e della produzione televisiva e cinematografa), Sony Interactive Entertainment (attiva nell’ambito dei videogiochi e delle console), Sony Music (una delle tre più grandi etichette discografiche nell’industria musicale) ed la Sony Mobile Communications (produzione di telefoni cellulari).
La Sony Corporation è quotata nelle borse di Tokyo e New York ed ha un utile netto di circa 8 milardi di yen (nel 2017), un utile di oltre 70 milardi di yen (nel 2017) e 130.000 dipendenti.

EMI Music Publishing Ltd.

Fondata nel 1974 in Inghilterra, a Londra, è una delle più grandi società al mondo che si occupano di editoria musicale.
Oltre al 90% di proprietà che andrà alla Sony Corporation, il restante 10% rimarra` di proprietà dell’impero musicale e legale di Michael Jackson.

R.D.