Kumamoto: eruzione del vulcano Aso

Kumamoto – Il monte Aso, il più grande vulcano attivo del Giappone e tra i più grandi del mondo, con una caldera di circa 120 Km e una altezza di quasi 1600 metri, ha eruttato lunedì mattina alle 9 e 43 ora locale.

Foto - http://mainichi.jp/
Foto – http://mainichi.jp/

Il vulcano si trova nella prefettura di Kumamoto, nella regione del Kyushu, a sud del paese ed è uno dei circa 100 vulcani che si trovano in Giappone.

L’arcipelago nipponico si trova, infatti, nella così detta “cintura di fuoco”, che si estende su tutte le coste bagnate dall’Oceano Pacifico, una zona caratterizzata da frequenti terremoti ed eruzioni vulcaniche.

L’agenzia metereologica giapponese ha riportato che si è verificata la fuoriuscita di fumo nero e cenere per circa 2 km in altezza, ma non ci sono state, per ora, notizie di feriti o altri danni (non ci sono abitazioni nell’area circostante). La zona è stata chiusa nel raggio di 2 km dal vulcano.

La compagnia elettrica del Kyushu ha annunciato che non c’è stata alcuna conseguenza sulla vicina centrale nucleare di Sendai, riattivata a metà Agosto, che si trova ad appena 160 km dal vulcano.

Nel frattempo, alcuni voli locali sono stati dirottati a causa del fumo e delle ceneri disperse nell’aria sovrastante il vulcano.

Fonte: http://mainichi.jp/

(Silvia Z.)