In Giappone prende piede la moda di fare yoga all’aria aperta

In Giappone, come del resto in molte altre parti del mondo, lo stress quotidiano può raggiungere picchi altissimi, alle volte insostenibili e “relax” è la parola d’ordine per sconfiggerlo.
Soprattutto nelle grandi città, dove i ritmi di lavoro e di vita sono frenetici, lo stress colpisce un numero sempre maggiore di persone.
Per allentare la tensione allora, in Giappone, vengono promosse gia` da diverso tempo sedute pubbliche di yoga che, fin da subito, sono state accolte con entusiasmo dai cittadini, sfiorando anche le 1300 presenze per volta.

Per la maggior parte si tratta di donne tra i trenta e i cinquanta anni ma non mancano anche gli uomini o le persone più anziane.
Una tra le più recenti sessioni si è tenuta allo Jingu Stadium di Tokyo e ha visto la partecipazione di circa mille persone.
A guidare la folla l’istruttrice Arisa Takada: ” controllare il respiro allenta la tensione nella mente e nel corpo e l’atmosfera dello stadio crea un rifugio dalla città”, ha dichiarato la ventiquattrenne insegnante.
Tra maggio e settembre sono previste almeno altre 10 sedute di yoga capitanate da noti istruttori.

Tokyo non è la sola città in cui è possibile usufruire di questi servizi: a Yokohama, presso il Yamashita Park, o a Fukuoka, presso Ohori Park, ad esempio, vengono tenute sessioni di yoga all’aperto in cui è possibile lasciare da parte per un pò lo stress e rilassarsi all’aria aperta.

R.D.