In Giappone origami e ingegneria si uniscono per creare un ponte pieghevole!

Ancora una volta la passione per l’innovazione e la ricerca, tipica dei giapponesi, produce grandi risultati: nello specifico parliamo di come l’ingegneria, ispirandosi agli origami, riesca a proporre idee e soluzioni molto particolari.
Il “mobile brindge” versione 4.0 è l’ultimo sistema proposto da alcuni scienziati giapponesi: si tratta di un ponte pieghevole, leggero, con la peculiarità di poter essere installato facilmente e la capacita` di espandersi rapidamente (solo un’ora per l’installazione e 5 minuti per l’espansione).
2015092201Il modo in cui può essere trasportato, inoltre, è uno degli aspetti più innovativi che lo caratterizzano, essendo sufficiente semplicemente un rimorchio!
La possibilita` di poter fronteggiare situazioni di emergenza e di calamita` (con le quali purtroppo il Giappone fa spesso i conti) è sicuramente uno dei motivi principali per i quali questo ponte è stato progettato.
Il ponte in questione non è del tutto una novità: progetti simili sono già stati realizzati in passato, ma quest’ultimo rappresenta la piu’ riuscita e affidabile versione finora mai realizzata. L’Associazione nazionale degli ingegneri civili, a scopi dimostrativi, ha promosso l’utilizzo del ponte per permettere ad alcune auto di attraversare un fiume nella prefettura di Hiroshima durante lo scorso mese di giugno.
Fonte: http://www.ilmessaggero.it/

(Sonia P.)