Il neo segretario alla difesa americano in visita in Giappone

Nella giornata di venerdì il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe ha incontrato a Tokyo il Segretario alla Difesa americano James Mattis, in visita in Giappone per discutere sugli accordi di sicurezza tra Stati Uniti e Giappone.

Nella giornata di sabato, invece, è avvenuto l’incontro tra l’americano Mattis e Tomomi Inada, Ministro della difesa giapponese.

Il Primo Ministro Abe ha espresso il suo apprezzamento a James Mattis per aver dato priorità nelle sue visite in Asia al Giappone.

L’americano Mattis ha tenuto a confermare l’assoluta validità dell’articolo 5 (secondo cui gli Stati Uniti si impegnano a difendere il Giappone in caso di attacco), rassicurando il Primo Ministro sia in merito alla minaccia da parte della Corea del Nord che alla disputa delle Isole Sankaku con la Cina (nell’aprile 2014 l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva già rassicurato Tokyo spiegando che l’articolo 5 si applicava anche alle Isole Senkaku, ma questa è la prima conferma da parte della nuova presidenza).

In occasione dell’incontro con il Ministro della Difesa Inada, James Mattis ha invece approfittato per definire il Giappone come “un esempio da seguire” per aver aumentato i fondi destinati alla difesa durante il governo Abe.

RD