Il futuro del Wi-Fi in Giappone

Internet è ritenuto sempre più spesso un’ infrastruttura essenziale al pari di acqua, luce e gas.

Ora con lo sviluppo delle tecnologie quali ad esempio i video in ultradefinizione 4K, la connessione deve essere in grado di trasferire velocemente un sempre maggiore carico di dati, e di pari passo, stanno evolvendo gli standard Wi-Fi.

Il primo si chiama Wireless Gigabit (WiGig), uno standard di nuova generazione che permetterebbe di ridurre fino a 10 volte il tempo necessario al download di video ad alta risoluzione. Una soluzione ideale vista l’invasione di piattaforme online come Netflix per la visione di film e telefilm.

Questo standard, sviluppato da Panasonic, è stato testato all’aeroporto di Narita, dove ha permesso di scaricare video di 120 minuti in 10 secondi.

Ciò è reso possibile al range più vasto della frequenza rispetto ai WiFi tradizionali, 60 GHz invece di 5GHz, che può così trasportare più dati alla volta.

Un altro vantaggio è il fatto che questo sistema subisce in modo inferiore le interferenze di oggetti quali il microonde o i telefoni cordless.

Attualmente i limiti sono quelli della scarsa portata del segnale, che non supera i 10 metri, rendendolo di fatto utilizzabile solo in una stanza.

Il Ministero spera di poter usare questo standard in vista dei Giochi Olimpici del 2020, sfruttandolo come vetrina per far mostra della tecnologia giapponese.

Un altro standard del futuro è il WiFi Halow, che permette di estendere la portata del segnale WiFi con un raggio quasi doppio rispetto al WiFi tradizionale e capace di superare agilmente barriere fisiche senza indebolirsi.

Infine, un ultimo standard di nuova generazione che promette velocità 100 volte superiori a quelle attuali è Li-Fi, una tecnologia che fa uso di microchip equipaggiati con luci LED, che lavorano, quindi, negli spettri di luce visibile invece delle onde radio.

Fonte: http://www.japantimes.co.jp/news/2016/03/13/business/tech/wi-fi-leaps-higher-speed-range/#.VufI3JN96Ru

Luca Righetto