I 10 autori giapponesi contemporanei imperdibili(9) Yamada Eimi

I 10 autori giapponesi contemporanei imperdibili: parte 9
Questa piccola rubrica nasce dalla mia passione per la letteratura giapponese che mi piacerebbe condividere con voi. In particolare, vorrei parlarvi di quegli autori che si sono affermati nel panorama lettarario giapponese e internazionale e le cui opere sono disponibili anche in traduzione italiana. In fondo a ogni profilo troverete alcuni titoli per quelli di voi che volessero immergersi subito nella lettura.

Yamada Eimi
Autrice molto popolare ma anche molto controversa, Yamada Eimi è nota in particolare per le sue storie che affrontano tematiche come il sesso, il razzismo o le unioni interrazziali che solitamente non sono discusse apertamente in Giappone.

Costretta fin da bambina a spostarsi continuamente a causa del lavoro del padre ha subito episodi di bullismo ed è entrata in contatto con alcune minoranze sociali presenti in Giappone, in particolare quella afroamericana, tutti elementi del suo passato che appaiono ricorrenti nella sua produzione.

Yamada catalizza l’attenzione del pubblico e della critica nel 1985 con Occhi nella notte ( Beddo taimu aizu), storia della passione travolgente tra Kim, una cantante di locali notturni, giapponese e Spoon, un disertore afroamericano. Ciò che prima di tutto ha destato scalpore è stato il linguaggio con cui il menage quotidiano tra i due, fatto di alcol, droga e violenti rapporti sessuali viene raccontato: crudo, volgare, esplicito, un misto tra lo slang dei bassi fondi di Tokyo e quelli di New York, considerato atipico per un’autrice giapponese.

E atipica è anche la protagonista di questo romanzo, indipendente, trasgressiva e consapevole del proprio desiderio sessuale. Anche se, mano a mano che si procede con la lettura si fa strada in modo sempre più eclatante l’estrema solitudine di Kim.

Un vuoto incolmabile che si fa lacerante quando Spoon viene scovato e costretto a rimpatriare, lasciandola consapevole però che neanche quell’amore avrebbe potuto salvarla dalla infinita solitudine della sua anima. Un racconto impegnativo, che fa scontrare con una realtà dura che certamente non è quella che il lettore italiano si aspetta pensando al Giappone.

E sta proprio in questo l’abilità di Yamada, nel dare spazio nei suoi racconti a vicende che sono scomode e spesso volutamente tralasciate anche nel suo Giappone.

Consigli di lettura:
Occhi nella notte

Foto: www.kinokuniya.co.jp

Chiara Bronzini