Giapponese semplificato per i turisti stranieri

L’agenzia pubblicitaria giapponese Dentsu Inc. ha recentemente comunicato di aver costituito un gruppo di ricerca al fine di rendere più fruibile la lingua giapponese in vista delle future Olimpiadi del 2020.

Lo scopo sarà quello di promuovere un tipo di comunicazione semplificata, sostituendo le espressioni complesse con il loro corrispettivo più semplice e limitando il più possibile la scelta dei vocaboli per aiutare i turisti stranieri che visitano il paese senza avere competenze pregresse della lingua.

Il gruppo di ricerca lavorerà a stretto contatto con l’Istituto Human Academy Co. con sede a Tōkyō ed alcuni esperti del settore, tra cui figurano Yohei Arakawa, professore di linguistica all’Università degli studi stranieri di Tōkyō e Yoshitaka Kato, professore di educazione di lingua giapponese presso l’Università Tokai.

L’agenzia intende anche promuovere l’insegnamento della lingua giapponese attraverso progetti rivolti ai turisti e workshop improntati all’insegnamento delle espressioni essenziali.

 

Anche il Ministero dei Trasporti si sta mobilitando per promuovere il miglioramento dell’ assistenza ai turisti, annunciando che per il 2019 verranno aumentati gli uffici del turismo e il personale che parla inglese nelle stazioni ferroviarie da cui partono i treni Shinkansen, il mezzo di trasporto prediletto in media dai visitatori stranieri.

Inoltre, in numerosi uffici del turismo tra quelli già esistenti, il personale in grado di parlare inglese scarseggia e non sono presenti reti Wireless. Il progetto mira proprio a migliorare queste infrastrutture.

Irene Begni