Giappone: la clinica odontoiatrica per disabili offre una nuova speranza

I disabili si trovano spesso a dover fare i conti non solo con disagi dovuti alla loro salute ma anche e soprattutto a quelli legati alla gestione dei servizi a loro destinati, vivendo purtroppo in una condizione svantaggiata sotto diversi punti di vista e in svariati settori.

Presso la prefettura di Aichi, a Toyohashi, quest’aspetto è stato valutato e preso in considerazione da un’associazione di dentisti che, con un badget a disposizione di circa 40 milioni di yen all’anno, ha deciso di fornire alle persone disabili (mentalmente e fisicamente) un’assistenza mirata.

E’ così nata lo scorso aprile una apposita clinica odontoiatrica, attualmente aperta per un solo giorno a settimana durante il quale può ospitare fino a 18 pazienti.
Embed from Getty Images
Uno dei visitatori più recenti è stato un ragazzo di 33 anni affetto da autismo, al quale è stata effettuata l’estrazione di due denti.

La madre di 62 anni che lo ha accompagnato in clinica ha raccontato che fino a quel momento non aveva potuto sottoporre il figlio a quei trattamenti poiché impossibilitata ad accompagnarlo all’ospedale di Nagoya.

Le condizioni dei denti erano così notevolmente peggiorate.

Per questo ragazzo e sua madre la nuova clinica, diretta dal dottor Atsushi Mori, è stata risolutiva ma soprattutto l’unica alternativa possibile.

L’associazione sta, inoltre, offrendo dei corsi a tutti i dentisti che desiderano acquisire il certificato per lavorare con persone disabili .

Sonia P.