Giappone: i non vedenti accompagnati dai loro cani guida vengono discriminati

La Eye Mate Inc. che si occupa dell’addestramento di cani guida per non vedenti ha condotto, nei mesi di febbraio e marzo 2017, un sondaggio per valutare il grado di discriminazione che subiscono i non vedenti accompagnati dai loro cani.

Dal sondaggio è emerso che la maggiore discriminazione e` all’interno dei ristoranti: il 76% degli intervistati, infatti, sarebbe stato allontanato dai ristoranti, a causa della presenza dei cani al loro fianco.

Il 13% ha invece affermato di essere stato invitato ad uscire dai negozi al dettaglio, mentre il 12% dai taxi ed un altro 12% da strutture ricettive.

Il 70% dei non vedenti, in occasione delle discriminazioni subite, ha dichiarato di aver cercato di spiegare la situazione; il 29% ha invece provato a dimostrare la buona educazione dei loro cani.

Dopo questi tentativi, il 44% di loro è stato autorizzato ad entrare e ad ausufruire dei servizi, mentre per il 28% di essi la situazione non è migliorata affatto.

Secondo quanto dichiarato da Takao Shioya (della Eye Mate Inc.), dal sondaggio è emersa la necessità di migliorare nettamente la comprensione collettiva nei confronti dei cani guida.

R.D.