FUKUOKA DESIGN AWARD(6): SHIRO KUNIMITSU: LA KATANA SI FA A PORTATA DI MANO

Il prodotto presentato al Fukuoka Design Award dal maestro Shiro Kunimitsu é una lama di piccolissime dimensioni.

La sua famiglia realizza spade di altissima qualità dal 1786, quando riforniva i signori feudali di Yanagawa (regione del sud-ovest della prefettura di Fukuoka) di lame affilatissime che l’hanno resa famosa in tutto il Giappone.

kunimitsu03Gli Shiro sono anche tra i pochi fabbri rimasti a utilizzare le stesse tecniche tramandate di generazione in generazione per oltre duecento anni, tanto che se ne contano solo 300 in tutto il Paese.

Fabbricare una katana richiede infatti moltissimo tempo, circa 6 mesi per la precisione, perchè i vari passaggi sono realizzati da diverse persone, ognuna delle quali è esperta di una particolare fase della lavorazione.

kunimitsu02Prevede anche dei costi non indifferenti perchè per la spada finale si utilizza soltanto un terzo della materia prima a disposizione, un acciaio fatto di polvere di ferro, mentre il resto viene buttato.

Anche se ormai per la maggior parte del tempo si dedica alla fabbricazione di coltelli da cucina, Kunimitsu ha voluto reinterpretare uno dei più conosciuti simboli del Giappone all’estero, la katana, pensando proprio ai turisti stranieri.

Sono molti infatti quelli che desidererebbero una spada tradizionale come souvenir ma che per motivi di costi (si parla di una base di prezzo di vendita di 17000 dollari per quella da esposizione), tempi e licenze varie rinunciano.

kunimitsu01Kunimitsu avrebbe trovato la soluzione: una lama che per le sue dimensioni può essere portata in giro senza particolari permessi, se riposta nel proprio fodero, e per la cui realizzazione si impiega “solo” una settimana.

Il prezzo è anche molto più contenuto e la lama presenta naturalmente anche lo hamon, ovvero la linea ondulata tra dorso e filo, che per un occhio esperto costituisce un segno identificativo della qualità della stessa e della maestria del suo costruttore.

Un tentativo a nostro avviso originale per continuare ad alimentare un’arte tradizionale tanto pregiata che è sopravvissuta attraverso i secoli nonostante le difficoltà.

Chiara Bronzini