FUKUOKA DESIGN AWARD(2): AURAL SONIC E I SUOI INNOVATIVI PANNELLI

Un prodotto innovativo questa azienda l’aveva di sicuro: pannelli per persone con problemi all’udito.

Pannelli che appesi alla parete, permettono di sentire in maniera più chiara, distinta e a un volume più alto, suoni e voci dell’ambiente circostante.

2015110203Dalle più svariate stampe e disegni, tutte finemente lavorate da una società di design tradizionale situata nella città di Nagasaki con cui collaborano che, percependo una percentuale per ogni pannello venduto, si impegna maggiormente sulla qualità del lavoro da svolgere.

È molto facile scambiare uno di questi pannelli per un semplice quadro, senza sapere il notevole aiuto che può portare a una persona che difficilmente riesce a sentire anche semplicemente quello che gli stessi familiari stanno dicendo, che si esclude sempre di più dai loro discorsi e può in questo modo rendersi più partecipe in ogni attimo della sua vita.

Funziona?

2015110202Ero scettica che tale oggetto funzionasse veramente, sono una di quelle persone che fino a che non ne prova l’autenticità non riesce a crederci, ma ho dovuto farlo perché funziona.

Ho provato a sedermi vicino a uno di questi pannelli mentre una persona da una buona distanza parlava con me a tono di voce normale, e pensate che era in corso un’esposizione dove tutti parlavano, ed io la sentivo. Tuttavia, non ancora convinta, ho provato a rifarlo per due–tre volte e alla fine posso affermare che certo non fa miracoli, ma si sentono i suoni quasi di un tono più alto.

 

Inizialmente erano stati costruiti oggetti che avevano la stessa funzione ma il design con cui erano presentati era poco gradevole, tale da indurre le persone a non acquistarlo, ed è così che è sorta l’idea di creare una forma e un’esteriorità tali da permettere una vendita più agevole.

2015110201Vendita che per ora è limitata solo al territorio nazionale giapponese, il cui prezzo massimo raggiunge i 43,000¥.

Tuttavia è possibile anche personalizzare tali oggetti sia nelle dimensioni che nelle stampe con cui sono decorati, in questo caso il prezzo scende poiché la società di Nagasaki non deve proporre un disegno a cui il committente stesso ha già provveduto.

Ricordando che i materiali con cui vengono costruiti provengono da tutto il Giappone mentre la produzione avviene all’interno della città di Fukuoka, dove si è tenuto l’evento.

Assicurato, dunque, il Made in Japan.

 

LINK http://www.auralsonic.co.jp/

Bortolotti Eleonora