Ex Primo Ministro Naoto Kan contro il nucleare

Dopo circa un mese dalla riattivazione del primo reattore nucleare nella centrale di Sendai in Giappone, il primo dopo la chiusura di tutte le centrali dopo Fukushima 2011, l’ex Primo Ministro giapponese Naoto Kan ha affermato che il Giappone deve trovare una soluzione per soddisfare i fabbisogni di energia che non preveda l’utilizzo del nucleare.

Kan, che era Primo Ministro nel 2011, quando il terremoto e lo tsunami che colpirono il Giappone causarono l’incidente nucleare, afferma che da quel catastrofico evento il Giappone avrebbe dovuto imparare la lezione.

L’ex premier ha dicharato: “Sono assolutamente sicuro che l’era del nucleare si concluderà per la fine di questo secolo: il suo utilizzo non è sostenibile dal punto di vista economico, il costo di smaltimento dei rifiuti derivanti dalle reazioni nucleari è molto alto e l’energia necessaria può essere fornita da fonti alternative”.

“Durante gli anni successivi a Fukushima” – aggiunge Kan – “ il Giappone è riuscito a fornire l’energia necessaria senza l’utilizzo del nucleare, grazie alla implementazione nell’utilizzo di energia solare”.

Link http://n-kan.jp/http://www.japantimes.co.jp/

(Silvia Z.)