Dov’è finita la fila davanti all’ Apple Store?

Il 25 settembre è prevista l’uscita dei nuovi Iphone 6 e Iphone 6 plus in 12 Paesi. Mentre per l’Italia ci sarà ancora da aspettare, il Giappone rientra proprio tra quei Paesi. Ieri, a 24 ore dall’inizio delle vendite davanti all’Apple Store più grande del Giappone, quello di Ginza a Tokyo, non si è formata la solita fila che aveva caratterizzato il lancio di ogni nuovo prodotto del colosso statunitense. Basti pensare che, l’anno scorso, più di mille persone avevano atteso il proprio turno già a partire da molte ore prima dell’apertura.
Che cosa è successo quest’anno?
Per i fan del marchio, il giorno di inizio delle vendite dell’ultimo modello Iphone è una vera e propria festa. Per riuscire ad accaparrarselo prima degli altri, c’è chi arriva addirittura dal lavoro, senza rientrare a casa, e si mette in fila dalla sera precedente. Una specie di tradizione insomma.
Tuttavia l’anno scorso le cose erano andate un po’diversamente. Poichè, all’epoca, l’Iphone 6 non era stato ancora introdotto sul suo mercato come invece era accaduto in Giappone, dalla Cina migliaia di persone si erano recate in massa nei vari punti vendita nipponici. Lo scopo era quello di rivenderlo a prezzo più alto in patria e poichè in fila lasciavano passare avanti amici e conoscenti avevano finito col creare grossi disagi agli altri clienti. Per questi motivi la Apple ha deciso di evitare che si formassero code davanti ai propri store e già nei giorni precedenti aveva permesso ai clienti giapponesi di effettuare la propria prenotazione così da potersi recare in negozio su appuntamento a un orario stabilito. Tutto spiegato allora e nulla da temere: non sembra proprio che gli affezionati clienti giapponesi abbiano perso il loro interesse per l’innovatica tecnologia di Apple.

Chiara Bronzini