2019, Rugby World Cup in Giappone

Berbard Lapasset, presidente della World Rugby, è fiducioso che la coppa del mondo di rugby, che si terrà nel 2019, si possa giocare in Giappone come previsto.
Dopo che il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha scartato il progetto di costruzione di un nuovo stadio nazionale, infatti, la World Rugby ha richiesto, per la fine del mese di settembre, di trovare una soluzione alternativa.

 

© 2019-all-for-japan-team.jp
© 2019-all-for-japan-team.jp

L’avvenieristico nuovo stadio nazionale sarebbe stato costruito per i giochi olimpici del 2020 a Tokyo ma per il 2019 non sarà pronto e forse nemmeno per le Olimpiadi; per questo Abe ha annunciato che il progetto dovra` essere rivisto, tagliandone i costi e modificandone l’architettura.
Lapasset ha affermato: “noi siamo molto fiduciosi: quando abbiamo saputo della decisione di eliminare il progetto della costruzione del nuovo stadio ci hanno messo in una situazione difficile, ma siamo in contatto con la federazione giapponese di Rugby e continuiamo a lavorare con il comitato organizzatore e le autorità giapponesi”.
La World Rugby ha chiesto una lista dei possibili stadi alternativi, e una possibilità potrebbe essere lo stadio di Yokohama, a sud di Tokyo, anche se i posti a sedere sarebbero minori rispetto allo stadio progettato.
Molte sono state le voci di un possibile spostamento dei mondiali in Sud Africa o in Italia, ma il presidente Lapasset intende portare il Rugby in Asia.

LINK http://2019-all-for-japan-team.jp/
(Silvia Z.)